Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 28 Marzo 2015
Torna l’orso M25: assalto alle arnie : agricoltori sempre più esasperati
L’ultima razzia poco sopra Stazzona, trovata anche la carcassa di una pecora. Il proprietario: «Se ci fosse un referendum per farlo portare via, voterei subito».
L’orso M25 è di nuovo alla ribalta e ha fatto ancora danni. Tanto che la gente comincia ad essere stufa e chiedere una soluzione.
L’ultima razzia è avvenuta probabilmente nella notte fra mercoledì e giovedì, quando M25 ha devastato cinque apiari di Egidio Cattalini poco sopra Stazzona, in località Piazzo. Cattalini, però, si è accorto del danno soltanto nel tardo pomeriggio di giovedì quando è andato a Piazzo, che si trova a circa 500 metri di altezza, e si è trovato davanti uno scenario che non avrebbe voluto vedere.
«Avevo quaranta apiari in quella zona – spiega Cattalini, agricoltore di professione -. Ora cinque non ci sono più. L’orso li ha completamente distrutti, li ha prima rovesciati e poi ha mangiato tutto quello che poteva. Poco più sopra ho anche trovato la carcassa di una pecora. È la prima volta che mi succede e spero anche che sia l’ultima».
Ieri mattina la polizia provinciale ha fatto un sopralluogo su richiesta di Cattalini. «Non so conteggiare il danno – prosegue -; saranno le perizie a valutarlo. Intanto ho avviato le pratiche per il rimborso». La polizia provinciale ha fornito all’agricoltore villasco una recinzione elettrificata che Cattalini, ieri pomeriggio, ha installato vicino agli apiari.
«Vedremo se è stato un caso isolato oppure se l’orso torna a colpire – dice ancora -. Dopo la scoperta della razzia, la notte scorsa, avevo paura che potesse tornare a devastare altri apiari, ma cosa potevo fare? Di certo non andare a fare la guardia di notte. La Provincia e la Regione dovranno valutare come procedere. Un cosa me la domando però: è una soluzione pagare i danni che l’orso provoca o si potrebbe agire in modo diverso ?».
A preoccupare è il fatto che M25 continui a predare apiari e animali di apicoltori e allevatori, ma anche che si avvicini ai centri abitati. «L’altra notte, l’orso è sceso fino a sfiorare l’abitato, visto che Piazzo si trova 500 metri sopra Stazzona – afferma l’agricoltore -. Se dovesse essere promosso un referendum se tenere l’orso o farlo portare via, io voto per rimuoverlo da qui». Come Cattalini la pensano in tanti a Stazzona che hanno timore e sono arrabbiati per questa situazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA