Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 29 Giugno 2013
Tirano, troppi incidenti
Via Cabasso a senso unico
Tirano cambia la circolazione nella zona tra via Robustelli e il Lungo Adda V Alpini a causa di una serie di incidenti che hanno visto protagonisti pedoni e ciclisti, investiti dalle auto a causa della scarsa visibilità in unscita dalla strada verso il lungo fiume
Piccola modifica della viabilità a Tirano con la quale si punta ad ottenere una maggiore sicurezza sulla strada e ad evitare incidenti, che in passato si sono verificati proprio nella strada presa in esame. Il comandante della polizia locale, infatti, ha emesso un’ordinanza con l’istituzione del senso unico di circolazione in via Cabasso dall’incrocio con via Lungo Adda V Alpini all’incrocio con via Robustelli, con accesso da via Lungo Adda V Alpini.
«All’intersezione fra via Cabasso e il lungo Adda a causa della scarsa visibilità per i veicoli che devono immettersi in via V Alpini - si legge nell’ordinanza firmata dal comandante della polizia locale -, sono successi diversi incidenti che hanno coinvolto ciclisti e pedoni. Siamo consapevoli della pericolosità dell’intersezione stradale e della necessità di porre in atto tutte le misure volte a garantire la sicurezza per la circolazione stradale con particolare riferimenti ai pedoni e ai ciclisti». Considerando che i veicoli in uscita da via Cabasso possono transitare in direzione di via Robustelli ed immettersi in prossimità della rotatoria del lungo Adda, la polizia locale - che si è confrontata con il sindaco Del Simone e l’assessore ai Lavori pubblici,Mascioni- ha ritenuto che la soluzione migliore da adottare per ovviare alla problematica sia l’istituzione del senso unico di marcia in via Cabasso.
La polizia locale ha deciso di attuare una sperimentazione visto che ogni cambiamento dell’assetto viario, seppure su un tratto di strada marginale per i volumi di traffico, necessita che la situazione sia monitorata. Dunque d’ora in poi - la sperimentazione si concluderà il 30 ottobre - su via Cabasso ci sarà il senso unico, il diritto di precedenza per i veicoli provenienti da via Merizzi sarà indicato con la segnaletica di stop in via Cabasso. Dopo il 30 ottobre, la giunta comunale deciderà sull’efficacia dell’iniziativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA