Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 12 Novembre 2013
Tirano, benemerenze civiche
per Mazza e Perego
Suggestiva cerimonia nella chiesa di San Martino, scelta come insolita sede per la consegna delle benemerenze civiche da parte dell’amministrazione comunale tiranese
Con una scelta diversa rispetto al passato, l’amministrazione comunale di Tirano ha deciso quest’anno di tenere la cerimonia di consegna delle benemerenze civiche – grazie alla disponibilità del parroco – nella chiesa di San Martino, godendo della presenza di un folto pubblico.
Due i tiranesi insigniti del premio, costituito da una pietra a indicare quanto il loro impegno abbia contribuito alla costruzione della città: l’onorevole Dino Mazza e l’imprenditore Giancarlo Perego.
Mazza, nel ricevere da parte del sindaco Pietro Del Simone e dell’assessore Bruno Ciapponi Landi l’onorificenza, ha sottolineato di voler passare il testimone ai suoi figli perché non perdano l’attaccamento alla città.
Se nella motivazione della commissione si parla del suo contributo all’arricchimento storico culturale della comunità (anche grazie alla donazione al Comune del lascito Foppoli), Mazza ha voluto parlare della cultura, «grande contenitore difficile da capire. Nella stagione di crisi in cui viviamo, si è sostenuto che con la cultura non si mangia, ma non è così e Tirano con la sua storia lo dimostra». L’onorificenza di Giancarlo Perego è stata ritirata dal nipote Nicolò.
Altri particolari sull’edizione del 12 novembre de La Provincia di Sondrio
© RIPRODUZIONE RISERVATA