Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 13 Luglio 2013
Tir in panne alla rotonda
Traffico in tilt e lunghe code
Venerdì di passione per la viabilità in Bassa Valle. Non bastava il flusso sostenuto delle auto dei vacanzieri diretti verso Sondrio e le località di montagna, a peggiorare la situazione ci si è messo un ti rimasto letteralmente a piedi proprio mentre stava affrontando una rotonda di via Nazionale.
Pare che il problema sia stato causato dall’impianto frenante ad aria, probabilmente in avaria. Di fatto l’autoarticolato si è bloccato, senza riuscire più a procedere oltre, nè a mettersi di lato dell’ultima rotonda in uscita a Morbegno verso Sondrio, quella per intenderci che precede il “tirone” di Talamona. Morale: statale 38 paralizzata e lunghe code in entrambi i sensi di marcia.
A rimediare al disagio ci hanno pensato i vigili del fuoco che hanno messo in campo il mezzo in dotazione al distaccamento di Morbegno che si è recato sul posto ed ha agganciato il bilico, diretto a Sondrio. Il tir è stato così trainato in una vicina piazzola e la viabilità è tornata presto alla normalità.
Va detto che nulla avrebbe potuto fare l’autista del mezzo pesante perchè una volta che la pressione diminuisce nel sistema frenante le ruote si bloccano automaticamente, proprio per evitare incidenti stradali.
Per poterlo rimuovere si è dovuto accedere al sistema di sicurezza di cui sono dotati questi mezzi. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Mornegno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA