Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 09 Luglio 2013
Tetto di una casa pericolante
Chiusa la via Romegialli
Un rischio tropo grande per non dover chiamare gli interessati a provvedere a rimuovere il pericolo. I vigili del fuoco hanno sistemato i punti più pericolosi, ma finché non verrà completato un intervento più ampio non si potrà transitare in via Romegialli.
La stradina del centro storico è chiusa a veicoli e pedoni per via dei problemi al tetto di un palazzo, dal quale potrebbe crollare del materiale.
Per prevenire possibili rischi ai cittadini, dunque, la polizia municipale ha emesso un’ordinanza che resterà in vigore «fino all’intervento di eliminazione delle condizioni di pericolo»
La nuova via
Per aggirare il punto della strada chiuso i residenti potranno circolare a doppio senso di marcia lungo via Baiacca, fino al lungo Mallero Diaz, e nel tratto di via Romegialli dal civico 10 fino a piazzetta Carbonera.
«Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno provveduto ad eliminare i pericoli immediati e hanno segnalato al Comune la situazione di instabilità del tetto – spiegano dal comando della polizia municipale -. Siccome ci sono ancora punti da cui potrebbe precipitare in strada del materiale, per ragioni di sicurezza si è resa necessaria la chiusura della strada. L’edificio è proprietà di privati, quindi l’intervento di sistemazione è loro compito».
La zona off limits
Delimitare solo una parte della carreggiata come zona “off limits” non sarebbe stato sufficiente a prevenire gli eventuali rischi, viste le caratteristiche di via Romegialli, che è decisamente stretta.
E così palazzo Pretorio ha deciso di procedere con il divieto di transito per tutti i mezzi e per pedoni e biciclette, in attesa che i proprietari dello stabile facciano sistemare le parti del tetto rovinate. n F. Bet.
© RIPRODUZIONE RISERVATA