Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 14 Agosto 2013
Terrore, una pianta
sull’auto dei turisti
Incidente ieri mattina al Ponte del Baffo, sulla strada per la Valmasino - Illesa famiglia milanese
Dopo la tragedia sfiorata si è verificato un tamponamento - La provinciale bloccata per ore
Cadono piante sulla strada provinciale della Valmasino: colpita un’automobile con a bordo una famiglia milanese, uscita fortunatamente illesa dall’incidente. Il sinistro, che si è verificato prima delle 9 di ieri mattina, ha mandato il traffico in tilt fino a mezzogiorno e mezzo e ha provocato un tamponamento a catena sull’unica via che porta alla vallata.
Mattinata movimentata ieri sul tracciato che da Ardenno porta in Valmasino. Poco prima delle 9 un’auto, un Suv Honda, guidata da un turista milanese (Davide Cantoni, del ’65, in questi giorni in vacanza a San Martino con la famiglia), stava scendendo dalla Valmasino verso il fondovalle, quando all’altezza del Ponte del Baffo, località che si trova nel Comune di Ardenno, è stata colpita da un albero caduto dal versante montuoso.
La pianta ha colpito in pieno il mezzo sul parabrezza. Fortunatamente i vetri non hanno ferito nessuno dei passeggeri e l’autista è riuscito a tenere a bada il mezzo senza uscire di strada. Subito è stata avviata la macchina dei soccorsi. Sul posto sono arrivati i carabinieri di Ardenno, che hanno scortato il conducente sino a valle. Quindi i vigili del fuoco di Morbegno che sono stati impegnati a togliere di mezzo gli alberi, quattro in tutto, caduti a terra per via di un grosso castagno cresciuto e invecchiato in un bosco privato che ha ceduto rovinosamente portando a valle anche gli altri fusti. Contemporaneamente sono stati allertati i sindaci di Valmasino, Ezio Palleni, giunto sul posto, e di Ardenno, Riccardo, Dolci che - impegnato altrove per lavoro - sul posto ha mandato i suoi delegati. Entrambi gli amministratori hanno convocato gli uomini della Protezione civile intervenuti per regolamentare il traffico. Ieri, antivigilia di Ferragosto, giornata di ferie per molti, erano parecchi i mezzi in circolazione sulla strada che conduce alla Valmasino e alla Val di Mello, mete rinomate per il turismo agostano in Valtellina. «Vista la pericolosità del tracciato invaso temporaneamente dagli alberi - precisa il sindaco di Ardenno - si è provveduto a regolamentare il traffico a senso unico alternato e i volontari hanno condotto le operazioni di deviazione dei mezzi verso la strada alterativa alla provinciale, il tratto cioè che devia verso Cevo, Dazio e Morbegno».
Ma i problemi non sono finiti qui. La circolazione in alcuni momenti era congestionata. Prima che le auto venissero incanalate nella giusta direzione o arrestate nel tratto ingombro, all’altezza della galleria artificiale vicino al Ponte del Baffo si è assistito a un brusco rallentamento nel passaggio dei mezzi. Un’auto ha frenato di colpo e i due veicoli che le stavano dietro l’hanno tamponata. Anche in questo caso nessun ferito: il tamponamento a catena, nel sono state coinvolte in tutto tre automobili, non è stato sufficientemente violento per provocare un sinistro con gravi conseguenze.
Il traffico è stato ripristinato regolarmente a mezzogiorno e mezzo, dopo tre ore e mezze di passione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA