Cronaca
Sabato 29 Agosto 2015
Terra&Acqua a Gravedona
Con un occhio al Sudamerica
Il FestivalNona tappa della kermesse con lo show degli artisti boliviani
Tantissimi visitatori alla scoperta della chiesa voluta dalla regina Teodolinda
È stata Santa Maria del Tiglio la protagonista della nona tappa del festival Terra&Acqua che ieri pomeriggio si è fermato a Gravedona.
La chiesa del XII secolo, costruita per volontà della Regina Teodolinda e divenuta monumento nazionale per la sua particolare bellezza, ha attirato moltissimi visitatori grazie alla visita guidata organizzata per l’occasione.
Stesso successo anche per la visita alla chiesa parrocchiale di S. Vincenzo e alla chiesa della Madonna della Soledad dove è custodito il Presepe animato realizzato con 1300 personaggi, 750 dei quali in movimento e oltre sessanta ingranaggi.
Giocoleria in piazza
Ma il festival del lago di Como è stato ancora una volta occasione di divertimento per tutto il borgo: lungo strade e piazze si sono infatti esibiti agli artisti di strada che hanno mostrato le proprie abilità di giocoleria ed improvvisazione, mentre sulle rive di quella che è soprannominata “l’ametista dell’Alto Lago” è arrivato anche un pezzo di sudamerica. Il merito è stato degli artisti dello Spirito del Pianeta che nei loro abiti tradizionali e suonando strumenti tipici hanno accompagnato il pubblico in un lungo viaggio alla scoperta della cultura della Bolivia.
Il ritorno di Van De Sfroos
E a Gravedona c’è stato anche il ritorno di “The Sfroos - Viaggio nella musica di Lombardia”, il film con la regia di Dario Tognocchi che racconta il viaggio di Davide Van de Sfroos alla scoperta delle tradizioni musicali della nostra regione; un road movie realizzato per EXPO, con la voce e la musica degli artisti ‘a chilometro zero’. Applauditissimi anche i Menagrama e i The Whites che hanno fatto ballare a ritmo di folk. Organizzazione perfetta anche grazie ai volontari della Pro Loco. Il festival Terra&Acqua è in dirittura di arrivo e per la terzultima tappa, sabato prossimo 5 settembre, si ferma a San Siro con un ricco calendario di iniziative che coinvolgeranno il paese dalle 17 a mezzanotte. Come sempre, alla festa si può arrivare con l’autobus: partenza ad orari e tariffe in vigore e rientro gratis alle ore 23.15 su prenotazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA