Tenta il suicidio sul ponte in 36
Viene salvato dagli agenti
L’intervento a lieto fine l’altra mattina sul cavalcavia dell’Orrido di Bellano: l’uomo è stato convinto a desistere
Aveva lasciato nell’abitacolo della sua auto un foglio in cui annunciava intenti suicidi: gli agenti della Polstrada di Bellano lo hanno rintracciato su ponte dell’Orrido e lo hanno convinto a desistere.
Fortunatamente è a lieto fine la vicenda che ha visto protagonista un uomo residente in provincia di Lecco che all’alba di lunedì si era recato in auto sulla rampa di immissione da Bellano in superstrada, direzione Colico, per farla finita. L’uomo si era già arrampicato sull’esterno della rete di protezione che si affaccia sullo strapiombo dell’Orrido di Bellano. Quando gli agenti della Polstrada del distaccamento di Bellano, comandati dall’ispettore Ezio Ferrante e alle dipendenze della comandante Mariella Russo, hanno cercato un primo approccio hanno immediatamente inteso che si trovava in una situazione emotiva instabile.
Il caposquadra riusciva lo stesso a a stabilire un contatto con l’uomo, che in passato aveva avuto problemi di tossicodipendenza, mentre il gregario si occupava di gestire il traffico.
Dopo circa un’ora di colloquio, avvenuto con non poche difficoltà, i due agenti riuscivano a far desistere l’uomo e lo accompagnavano negli uffici della Polstrada di Bellano, dove veniva assistito.
Una vicenda che si fortunatamente si è conclusa positivamente anche per le capacità e il sangue freddo dimostrati dai due agenti: i poliziotti facevano parte del gruppo che aveva partecipato la scorsa primavera a un corso organizzato dal Comune di Lecco con il noto criminologo Massimo Picozzi e il comandante della polizia locale Franco Morizio sul tema della”comunicazione nelle situazioni di crisi ed emergenze: contrattazione con soggetti difficili”. La lezione teorica ha quindi dato i suoi frutti pratici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA