Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 14 Gennaio 2014
Tempo di pagelle
Il sindaco Molteni
ha perso consensi
Il gradimento è sceso del 7% nel giro di un anno secondo i dati del sondaggio del “Governance Poll” - «Siamo individuati come i responsabili di tutto»
Perdono consensi in tanti, ma il “mal comune” probabilmente non è una gran consolazione per il sindaco di Sondrio Alcide Molteni: meno 7% rispetto ai consensi del 2012, meno 3,7% sul risultato elettorale, uno scivolone dal venticinquesimo al sessantaduesimo posto in classifica.
Zero soddisfazioni per il primo cittadino, insomma, dall’edizione di quest’anno del “Governance Poll”, il sondaggio sulla popolarità dei sindaci dei capoluoghi e dei presidenti delle Regioni realizzato da Ipr Marketing per il quotidiano economico Il Sole 24 Ore, che ha pubblicato i risultati sull’edizione di ieri.
Molteni occupa la posizione numero 62, insieme ai sindaci di Isernia, Brindisi, Rimini, Oristano, Bergamo, L’Aquila, Pescara, Livorno e Caltanissetta: nelle rispettive città hanno portato a casa il gradimento del 50% dei residenti, un dato che per il primo cittadino di Sondrio rappresenta un calo sia rispetto al 57% del sondaggio 2012, sia rispetto al 53,7% con cui ha vinto le amministrative al primo turno.
«Non sono dati che mi fanno contento, ovviamente – ha commentato ieri Molteni -, ma mi pare che il trend sia diffuso. Credo che il sindaco, specialmente nelle piccole realtà, in questo periodo venga individuato come responsabile di tutte le situazioni del Comune e quindi finisca un po’ nel mirino».
© RIPRODUZIONE RISERVATA