Cronaca / Oggiono e Brianza
Mercoledì 17 Giugno 2015
“Te la do me, la Merica” al debutto
Oggiono culla l’opera di Mattia Conti
La tragedia che avrebbe dato origine alla giornata della donna e un dramma locale
Sabato sera alla tessitura Amodeo l’opera del giovane moltenese sulla morte di cinque operaie
“Te la do me, la Merica” debutterà sabato a Oggiono. L’appuntamento, stavolta, sarà dalle 21 nella tessitura Donadeo di via Leopardi, che è stata il set di una parte delle riprese ambientate, com’è noto, in filanda, alla fine del 1800.
La ricostruzione storica è stata già presentata in anteprima a Lecco, nei giorni scorsi, alla presenza del regista Mattia Conti di Molteno, dei protagonisti dell’esperienza e di autorità tra le quali il consigliere regionale Raffaele Straniero, che ha commentato: «Con molto piacere ho partecipato alla serata di presentazione di questo cortometraggio, diretto dal giovane e promettente Mattia Conti e promosso dall’associazione ”Università Monte di Brianza”, presieduta dall’oggionese Giovanni Giandomenico Corti».
«Suggestivo e toccante, il lavoro accosta la tragedia americana che avrebbe dato origine poi (in altra data) alla giornata internazionale della donna, con quanto avvenuto nell’Oggionese il primo 1 febbraio 1898 mentre un ciclone si stava abbattendo sul territorio provocando persino il crollo del campanile della chiesa parrocchiale; causò la caduta del camino di una filanda di via Lazzaretto e la morte di cinque operaie».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 17 giugno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA