Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 15 Giugno 2013
Tavolini all’aperto
più facili in città
Per l’estate il Comune di Sondrio pensa a regole più elastiche
per i locali pubblici che vogliono allestire un’area all’esterno
In discussione la revisione del regolamento di polizia urbana
Regole più elastiche per i locali pubblici che vogliono allestire un’area all’aperto con tavolini e arredi.
Palazzo Pretorio sta valutando la revisione delle norme attuali, per alleggerire i vincoli. Ne discuterà la commissione consiliare Urbanistica: all’ordine del giorno alcune modifiche al regolamento di polizia urbana.
Le novità su cui dovrà pronunciarsi la commissione riguardano, in particolare, l’articolo 21, quello che fissa le norme per il “Collocamento di tavoli, sedie, piante ornamentali e oggetti sull’area pubblica”, come recita il regolamento municipale.
In pratica, si tratta dell ’elenco dei paletti che i locali pubblici devono rispettare per poter allestire uno spazio all’aperto.
«In questi mesi – spiega il comandante Bradanini – in municipio sono arrivate numerose domande da parte di operatori che intendono dotare il proprio locale pubblico di uno spazio esterno per vivacizzare l’attività in questo periodo così difficile da un punto di vista economico. L’attuale regolamento, però, talvolta ci impediva di rilasciare l’autorizzazione richiesta, visto che le previsioni dell’articolo 21 al momento sono piuttosto rigide».
La modifica che sarà sottoposta alla commissione punta a rendere più ampie queste possibilità di allestimento degli spazi esterni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA