Cronaca / Lecco città
Giovedì 11 Dicembre 2014
Tasse, il conto a Lecco
è salito di 260 euro a famiglia
Ecco quanto paga una famiglia media lecchese calcolando la nuova Tasi, rifiuti (imposta in calo) e Irpef - Il totale arriva a 722 euro. Martedì 16 dicembre l’ultima scadenza: addio a una bella fetta di tredicesima
Ancora una manciata di giorni, poi prenderà il volo anche l’ultima parte – per quest’anno – di soldi assorbiti da tasse e imposte comunali.
I proprietari di immobili – prima o seconda casa che siano – hanno meno di una settimana per provvedere al versamento di Tasi e Imu, che si assocerà a quanto già pagato per la tassa sui rifiuti e l’addizionale Irpef: complessivamente si parla di diverse centinaia di euro che annualmente abbandonano i conti correnti dei contribuenti.
Il numero aumenta
Quest’anno, poi, sono ancora più di quello passato, considerata l’introduzione della Tassa sui servizi indivisibili, tornata a rappresentare una gabella sull’abitazione principale che era stata eliminata salvo poi ricomparire con il gioco delle tre carte.
Il calcolo è per certi versi empirico, specialmente per quanto riguarda il confronto con le imposte versate durante lo scorso anno, considerato il fatto che, appunto, la Tasi non c’era e che in questa è confluita una parte della Tares, soppiantata per il resto dalla nuova Tari. Però, il quadro rende bene l’idea di quanto si sborsa annualmente per le tasse comunali.
Ponendo una situazione tipo possiamo considerare una famiglia monoreddito (35mila euro) composta da tre persone (con un figlio minorenne) e che vive in un’abitazione di 100 metri quadri accatastata in categoria A/2. Questo nucleo arriverà a sborsare oltre 700 euro per le sole tre voci già citate.
L’articolo completo su La Provincia di Lecco in edicola stamattina, 11 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA