Cronaca / Oggiono e Brianza
Mercoledì 18 Dicembre 2013
Task force per arginare i furti
Dal questore garanzie ai sindaci
Apprezzato lo slancio dei comuni che hanno messo a disposizione i propri vigili
La nuova squadra contro la micro criminalità avrà il perno nel comando di Oggiono
Sirone - Pronto, il questore in linea: Alberto Francini ha chiamato ieri personalmente il presidente della conferenza dei sindaci dell’Oggionese.
Ha così mosso ufficialmente i primi passi la collaborazione tra la polizia locale dei quindici Comuni dell’area con le altre forze di polizia normalmente impegnate sul fronte della lotta alla criminalità.
La chiamata del questore a Matteo Canali ha fatto seguito alla decisione maturata dalla conferenza dei sindaci (già riferita nei giorni scorsi) di rispondere all’escalation di furti offrendo il proprio drappello di vigili per dare manforte sul territorio anziché rivendicare, come in passato, vertici e soluzioni da parte delle altre istituzioni; la disponibilità a mettere forze in campo è stata poi segnalata successivamente alla Prefettura, interlocutore delle pubbliche amministrazioni.
La telefonata con Francini ha avuto uno scopo operativo: «Il questore – riprende Canali – mi ha contattato per chiedere l’individuazione di un coordinatore tecnico in grado di relazionarsi e dare concretamente il via al progetto».
«Mi è sembrato corretto indicare il comandante della polizia locale di Oggiono, Mauro Sala, senza ovviamente alcun intento di sminuire altri».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 19 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA