Cronaca / Tirano e Alta valle
Domenica 16 Marzo 2014
Tangenziale di Tirano in attesa
Sertori: «I soldi adesso ci sono»
«Per portare a termine il tratto di strada sarà necessaria una cifra stimata intorno ai 136 milioni di euro: oggi abbiamo a disposizione 142 milioni, se i dati che arrivano da Roma verranno confermati»
La copertura finanziaria permetterà, se confermata, l’avvio dei lavori dedicati alla tangenziale di Tirano. A dirlo è il presidente della Provincia, Massimo Sertori. «Per portare a termine il tratto di strada sarà necessaria una cifra stimata intorno ai 136 milioni di euro: oggi abbiamo a disposizione 142 milioni, se i dati che arrivano da Roma (dove abbiamo interpellato i senatori valtellinesi per avere certezze ufficiali che ancora devono arrivare) verranno confermati».
E se di questi 142 milioni, 67 provengono dal ribasso d’asta dell’appalto per la tangenziale di Morbegno e altri 17,7 dal ribasso relativo al “primo lotto” (il tratto di Statale realizzato tra Colico e Cosio), Sertori sottolinea come i restanti 57 milioni e spiccioli potrebbero arrivare dai finanziamenti destinati alla Valtellina dall’emendamento “Giorgetti” previsto dalla finanziaria 2005: «Una nota del senatore Del Barba ci fa sapere che ci sono 57.548.000 derivanti da quella legge non ancora assegnati; questo significa che, se confermata la cifra, la tangenziale di Tirano è finanziata: ora però è necessario verificare in fretta l’ufficialità della somma, per fare in modo che quei soldi non finiscano altrove. Altro esempio per che fa capire come il mandato della Provincia sia fondamentale: scaduto questo, il rapporto di tutela tra centro e periferia risulterà decisamente sbilanciato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA