Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 23 Luglio 2013
Tangenziale di Morbegno
Passi avanti, c’è la convenzione
La giunta regionale ha sottoscritto l’accordo con Anas, Provincia, Camera di commercio e Bim
Un atto formale che però decreta il pagamento dei 37 milioni del territorio da parte di Milano
E i tempi lasciano presupporre che Anas possa annunciare a breve l’assegnazione dei lavori
Passaggio ordinario dal contenuto straordinario. Passi avanti per la tangenziale di Morbegno.
È stata approvata dalla giunta regionale la convenzione per la realizzazione dell’intervento del secondo stralcio della variante di Morbegno della nuova Statale 38, la cosiddetta tangenziale.
Un atto formale atteso che però porta con sé un dettaglio importante: all’articolo 4 del documento, Regione Lombardia non soltanto ribadisce la compartecipazione attraverso l’impegno economico di 78 milioni, ma soprattutto si impegna «ad erogare direttamente ad Anas l’importo corrispondente al finanziamento della Provincia di Sondrio per la realizzazione dell’opera, pari a complessivi 37 milioni di euro, a valere sulle risorse derivanti dall’incremento dei canoni per l’uso delle acque pubbliche».
Milano anticipa cioè direttamente per la tangenziale di Morbegno parte dei fondi che dovrebbe trasferire a palazzo Muzio per il periodo 2013-2017, svincolando l’ente provinciale dalla necessità di accendere un mutuo e liberandolo così da problemi di bilancio legati al patto di stabilità.
La convenzione approvata ad una settimana esatta dall’inaugurazione del primo tratto della nuova Statale lascia presupporre che proprio in occasione del taglio del nastro, con tutte le carte in regola, Anas potrebbe annunciare l’assegnazione dei lavori della tangenziale. Con un altro passo avanti concreto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA