Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 06 Giugno 2015
Tangenziale di Morbegno: iniziato il conto alla rovescia
Partiti i cantieri che dureranno fino al dicembre 2017. Il Comune monitora l’esecuzione .
Incomincia a crescere il cantiere della tangenziale di Morbegno. Come annunciato dal sindaco Andrea Ruggeri, questa settimana sono partite le opere sull’ultimo tratto in Bassa Valle della nuova superstrada che arriva al viadotto del Tartano. Dall’altro giorno, passando nelle frazioni sull’Adda si possono notare i primissimi movimenti che daranno poi origine alla tangenziale.
Gli addetti ai lavori stanno posizionando le baracche di cantiere nel “campo base” fra Paniga e Campovico sotto la zona dei Torchi Bianchi. Da qui si svilupperanno le piste di accesso che condurranno poi alle varie aree di intervento, dove si costruirà il tracciato stradale e le gallerie.
Il cronoprogramma della tangenziale, ultimo tratto della nuova statale 38 che misurerà poco meno di 10 chilometri, metà dei quali in galleria, prevede la consegna delle opere il 18 dicembre del 2017. Si attendono tre anni di scavi, sbancamenti e gettate di cemento e asfalto. La tangenziale sbucherà dalla galleria che comincia verso Traona, all’altezza del primo tornante nel tratto stradale Campovico -Cermeledo; terminato il transito lungo la galleria artificiale, la strada uscirà in corrispondenza del torrente Tovate, dove sarà realizzato un viadotto; dopo il tratto all’aperto in rilevato si tornerà in galleria verso Paniga ovest, fino alla zona del Tartano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA