Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 11 Settembre 2013
Tablet alla primaria di Buglio
Energia Ambiente ha contribuito
La società ha dato al Comune 12mila euro per consentire l’acquisto dei supporti digitali che verranno affiancati ai libri tradizionali per completare l’offerta didattica della scuola del paese
A scuola con i tablet a Villapinta. La scuola di Buglio in Monte ha ricevuto venticinque tablet per i bambini della prima elementare.
È con grande soddisfazione che l’amministrazione comunale consegnerà, all’inizio dell’anno scolastico 2013/2014, il nuovo strumento didattico. Si tratta di un’iniziativa unica portata avanti con convinzione da amministratori e scuola e diventata realtà grazie alla società Energia Ambiente Spa, appartenente al gruppo Bissi Holding, che con una donazione di oltre 12mila euro ha permesso l’acquisto dei tablet.
In questo modo la scuola della Bassa Valle continua il suo percorso di miglioramento dell’offerta scolastica e incorona l’ottenimento del tempo pieno nel plesso scolastico di Villapinta, scelta che scansa l’alternativa della pluriclasse: i giovanissimi alunni avranno quindi la possibilità di studiare solo con bambini del proprio anno e con l’ausilio di nuovissimi tablet.
«Siamo davvero soddisfatti di aver potuto garantire un’offerta di questo livello: evitare la pluriclasse e dare nuovi strumenti ai nostri bambini. Siamo convinti che le nuove tecnologie non siano strumenti sostituivi alla scrittura su carta, alla ricerca in biblioteca e in generale al libro, ma complementari ad essa - afferma il sindaco Enza Mainini -. I nostri bambini uniranno ai tradizionali strumenti di studio, alle lavagne interattive multimediali già presenti, anche supporti tecnologici di ultima generazione. Già con i primi anni scolastici, impareranno a capirne le enormi potenzialità, a confrontarsi con il loro funzionamento, ma soprattutto, guidati dalle loro insegnanti, apprenderanno come far convivere vecchi e nuovi strumenti per un corretto e consapevole utilizzo. Il nostro obiettivo è ottenere una scuola di alto profilo e un ringraziamento particolare va alla società Energia e Ambiente e al suo amministratore delegato, Marco Bissi, che con enorme sensibilità, ha dimostrato concretamente la sinergia tra territorio, imprese e futuro dei nostri piccoli alunni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA