Cronaca / Valsassina
Sabato 31 Agosto 2013
Tabacchi, mercerie, vestiti
Chiusure a raffica a Barzio
Tre negozi del centro paese si preparano ad abbassare la serranda e non manca la preoccupazione tra i residenti, fino ad arrivare al primo cittadino Andrea Ferrari: «Dieci anni fa altri aprivano, oggi non rischia più nessuno»
Negozi chiusi uno via l’altro. Anche quelli “storici” come la merceria “Scandella” di piazza Garibaldi, da poco sbarrata. Non solo: si apprestano a chiudere i battenti della loro tabaccheria anche le sorelle Amanti di via Ippolito Manzoni.
Stessa musica dall’abbigliamento “Zia Daria” di via Martiri Patrioti Barziesi, altro negozio del centro che si appresta ad abbassare la serranda.
Una situazione che fa parlare in paese. Il preoccupato commento è unanime: «Qui sta chiudendo tutto e non riapre più niente».
Voci che sono arrivate anche a Palazzo tanto che, seppur senza usare toni catastrofisti, il primo cittadino Andrea Ferrari non nasconde la sua preoccupazione.
A turbarlo è il fatto che i proprietari hanno dato forfait per raggiunti limiti di età: «Il dato che preoccupa è che questi spazi non verranno più sfruttati a fini commerciali - sottolinea il sindaco -. Per i cittadini di Barzio, per i villeggianti e i turisti significano tre negozi in meno. La crisi economica si riflette anche in questo. Tale è critica la situazione che nessuno si azzarda a investire nel piccolo dettaglio, anche in un paese turistico come il nostro».
Altri particolari e testimonianze sull’edizione de La Provincia di Lecco in edicola il 31 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA