Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 26 Marzo 2015
Svolta sulle piste da sci: uno ski pass unico in Alta Valle
A partire dalla stagione invernale 2015/2016 le società impianti di Bormio, Santa Caterina, Valdidentro e San Colombano non venderanno più skipass di sola stazione, fatta eccezione per giornalieri e skipass ad ore, ma esclusivamente, ad un prezzo contenuto, lo skipass comprensoriale Bormio e Valli. Resta esclusa Livigno.
A partire dalla prossima stagione invernale tutto il comprensorio dell’Alta Valle sarà finalmente raggruppato in un unico skipass, con la sola esclusione di Livigno. Una scelta epocale, attesa da tempo.
Dopo numerose riunioni ed interlocuzioni fra i vari impiantisti dell’Alta Valtellina, ieri è stato Valeriano Giacomelli, in qualità di presidente dell’Associazione Impianti a Fune Alta Valtellina, a dare l’annuncio ufficiale. «Si tratta di una decisione memorabile - ha dichiarato Giacomelli -. Ci siamo confrontati a lungo. A partire dalla stagione invernale 2015/2016 le società impianti di Bormio, Santa Caterina, Valdidentro e San Colombano non venderanno più skipass di sola stazione, fatta eccezione per giornalieri e skipass ad ore, ma esclusivamente, ad un prezzo contenuto, lo skipass comprensoriale Bormio e Valli valido nelle stazioni di Bormio, Santa Caterina e Valdidentro/San Colombano. Ovviamente saranno ancora in vendita gli skipass Alta Valtellina e i regionali».
Ma c’è di più. Dopo anni di diatribe e di incertezze, le società che gravitano sulla ski area di Oga - S.Colombano/Valdidentro, proporranno un listino prezzi unico valido sull’intera montagna. A questi accordi sostanziali si aggiungerà un sistema di trasporto pubblico fortemente potenziato e gratuito per tutti i possessori di skipass Bormio e Valli grazie all’intervento della Comunità montana. «Questo è un primo step che speriamo funga da viatico per il collegamento sci ai piedi tra le ski aree. Siamo consci che ci sia molto da fare – ha rimarcato Giacomelli – ma siamo sicuri che, con la collaborazione delle strutture ricettive, potremo promuovere e commercializzare il nostro comprensorio che ha molto da offrire ma che, purtroppo, è ancora poco conosciuto. La nostra associazione ha deciso di creare una struttura commerciale per la vendita di pacchetti skipass più alloggio mediante la quale cercheremo di promuovere maggiormente i periodi di inizio e fine stagione attraverso la promozione skipass free, oltre che alcuni periodi di bassa stagione». Le agevolazioni riguardano anche i residenti in Alta Valtellina che potranno sciare nelle stazioni di Bormio e Valli ad un prezzo ancora più conveniente pari a 290 euro per lo skipass stagionale adulti.
A grande richiesta verrà riproposta anche la speciale tessera “Bormio Pass”, dal prossimo anno valida nelle ski aree di tutto il comprensorio. Con questo prezioso lasciapassare il cliente può scegliere di godersi una giornata sulle piste oppure usufruire di un ingresso a Bagni Nuovi o Bagni Vecchi. «Si tratta di un prodotto originale ed esclusivo di grande appeal. Vogliamo ringraziare – ha concluso - tutti i comuni coinvolti nel progetto e la Comunità Montana. C’è stata un’ottima apertura da parte delle istituzioni che si sono dimostrate attente e disponibili nei nostri confronti»..
© RIPRODUZIONE RISERVATA