Cronaca
Martedì 22 Settembre 2015
Svizzera batte Italia
La sfida delle bandiere sulla Sighignola
La curiosità. Imbarazzante il confronto tra i vessilli Quello elvetico è tenuto in condizioni perfette e domina un attrezzato parco giochi per bambini
A Sighignola, la cima della montagna è per metà svizzera e la bandiera rossa con la croce bianca sventola felice. L’altra metà è italiana e al tricolore manca un pezzo: è sfilacciato e distrutto.
Questa è una piccola, ma simbolica differenza che passa tra la confederazione elvetica e il nostro bel paese.
Chi volesse sfruttare gli ultimi giorni di sole per una incantevole passeggiata può raggiungere Argegno, salire verso Castiglione e San Fedele e seguire le indicazioni per Sighignola, la vetta a 1.320 metri d’altezza proprio sopra Campione d’Italia.
Il cucuzzolo segna proprio il confine tra l’Italia e la Svizzera, non ci sono dogane, solo i due simboli delle rispettive nazioni.
Nella parte svizzera c’è un piacevole parco giochi attrezzato per bambini, è ben tenuto, pulito, in funzione, su un palo alto veleggia la bandiera elvetica.
Nella parte italiana, invece, c’è un albergo ormai fatiscente, chiuso da anni, dil “Touring club”, ma di proprietà del Comune di Lanzo d’Intelvi e già oggetto di vendita a base d’asta senza troppa fortuna.
LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di MARTEDÌ 22 settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA