Sveglia anticipata per i pendolari: da oggi al via lavori e corse con i bus
Si apre il cantiere per riqualificare la linea ferroviaria. Quattro i convogli sostituiti. Cinque settimane di disagi per chi viaggia in treno e si sposta in auto nel fondovalle.
Cinque settimane di sveglia anticipata per i pendolari che al mattino prendono il treno delle 7,45. Scatta, infatti, oggi il lungo periodo di sostituzione delle corse di linea della Colico-Chiavenna con autobus.
Il tutto si rende necessario per consentire i lavori di riqualificazione delle rotaie su tutta la linea. Sono quatto le corse interessate dalla sostituzione e per una di queste bisognerà alzarsi dal letto con qualche minuto d’anticipo. Il treno delle 7,45, infatti, viene sostituito da un autobus che parte alle 7,35. é l’unica modifica all’orario. Gli altri treni interessati dalla sostituzione sono quelli che partono nei giorni feriali da Colico alle 8,45 e quotidianamente alle 16,04. Quelli in partenza da Chiavenna sono il già citato feriale delle 7,45 e quello giornaliero delle 17,15. Due coppie di treni, insomma. I bus sostitutivi effettueranno le fermate nei punti indicati da Trenord con capolinea nei due piazzali della stazione. A Dubino è prevista la fermata davanti alla Ferramenta De Giacomina di Nuova Olonio, a Verceia, a Novate Mezzola e a Samolaco davanti alla stazione, a San Cassiano sulla Statale 36 in centro paese, a Prata Camportaccio all’incrocio tra la Statale e via Bertacchi. L’anticipo del treno delle 7,45 dovrebbe risolvere i disagi patiti dai valchiavennaschi a dicembre. I lavori, infatti, hanno provocato il rallentamento delle corse sulla tratta, tanto che è capitato che il treno arrivasse a Colico quando ormai la coincidenza per Milano era già partita.
Come noto i lavori provocheranno anche qualche disagio per la viabilità. A Samolaco e a Prata Camportaccio, in particolare, dove sono presenti parecchi passaggi a livello. A Somaggia di Samolaco dalle 9 del mattino del 17 gennaio alle 18 del giorno seguente sarà chiuso il passaggio a livello tra la strada Provinciale Trivulzia e via Bisseè. Dal 19 al 20 gennaio sarà la volta del passaggio di via Poiat. Il 20-22 gennaio la chiusura si limiterà a una via privata, mentre durerà solo un giorno, il 20-21 gennaio, la chiusura di via Vignola. Da ricordare, inoltre che è prevista la chiusura notturna di tutti i passaggi a livello dal 15 dicembre al 21 dicembre e dal 12 al 22 gennaio in ciascun giorno all’interno della fascia oraria dalle 22 alle 5 del mattino per consentire il transito in sicurezza dei convogli di cantiere sulla linea ferroviaria. Stesse modalità a Prata Camportaccio. Dalle 9 del 12 gennaio alle 18 del giorno seguente chiusura su via Macolini. Stessi orari per la chiusura del 13-14 gennaio su via Lombardia e via Bellaspada. Dal 15 al 16 gennaio sarà la volta di via Pirondini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA