Cronaca / Valsassina
Mercoledì 12 Giugno 2013
Svaligiato il bar
Bottino di 20mila euro
Colpo notturno a Premana, i ladri arrivati lungo un sentiero sono poi entrati dal retro
Colpo grosso al bar Roma Spirit: rubati tabacchi, “gratta e vinci” e soldi dai video poker per un bottino che potrebbe avvicinarsi ai 20mila euro.
Il furto è stato scoperto ieri mattina alle 7 da Ruben Fazzini, uno dei titolari, quando ha aperto il caffè che nella giornata di lunedì era rimasto chiuso per il turno di riposo settimanale.
Proprio per questo particolare non è stato possibile capire se l’intrusione sia avvenuta nella notte o addirittura in quella precedente.
I ladri, sicuramente più di uno, sono arrivati dal retro del fabbricato, attraverso un sentiero e sono entrati da un finestrone che si trova sotto una tettoia.
Da quel passaggio sono entrati nel bagno che è al piano superiore scendendo nell’ala del locale dove ci sono quattro video poker che sono stati forzati per asportare le monete.
Poi, con tutta tranquillità, i malviventi hanno arraffato sigarette ed accendini lasciando sullo scaffale solo alcuni pacchetti di Nazionali ed il tabacco.
Nel sacco dei ladri sono finiti anche i “gratta e vinci” che hanno fatto salire il valore del furto assieme alle monete contenute nei cassetti del bancone ed al cambiamonete delle macchinette che è stato portato via intero.
In via Roma sono arrivati i carabinieri di Casargo, agli ordini del maresciallo Luigi Taricco, che hanno iniziato a vagliare gli elementi utili alle indagini, sia sul luogo del furto sia raccogliendo le testimonianze di chi abita sopra al pubblico esercizio che era stato preso di mira anche lo scorso anno ma il tentativo di forzare una saracinesca non era andato in porto.
È comunque strano il modo in cui si è verificata l’azione: il bar si trova sulla strada che porta verso la piazza della chiesa ma per entrare è stata scelta una modalità insolita, attraverso il finestrone che è stato forzato in una posizione tale da far pensare che chi ha rubato conoscesse molto bene il posto e sapesse quindi come muoversi in paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA