Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 10 Novembre 2013
Superstrada 36, regole
nuove per la domenica
Le novità scatteranno proprio da questa domenica quando la nuova regolamentazione del traffico per la stagione autunnale/invernale sarà istituita nel tratto Piona-Corenno
Periodo estivo ampiamente trascorso e week end invernali ancora relativamente lontani, l’Anas detta nuove regole per il transito sulla Statale 36 del lago.
Le novità scatteranno proprio da questa domenica quando la nuova regolamentazione del traffico per la stagione autunnale/invernale sarà istituita nel tratto Piona-Corenno, quello interessato dal cosiddetto piano anticode che favorisce il traffico di coloro che dalla Valtellina devono raggiungere Lecchese e Milanese, vista l’impraticabilità della canna nord della galleria Monte Piazzo a causa dei cedimenti strutturali.
E così sulla base di accordi presi con gli enti locali, in alcuni giorni festivi non sarà più attivato il dispositivo che ha previsto la carreggiata sud della Superstrada ad uso esclusivo dei veicoli in transito verso Lecco e, invece, la deviazione dei veicoli diretti a nord sulla viabilità locale.
In particolare, comunica Anas, per consentire la prosecuzione dei lavori di consolidamento e di rifacimento del rivestimento della Monte Piazzo, rimarrà invariata l’attuale regolamentazione del traffico con doppio senso di circolazione lungo la carreggiata sud.
Nel dettaglio nelle domeniche e nelle festività del 10, 17 e 24novembre; del 1°, 22, 25, 26 e 29dicembre, oltre che di Capodanno e del 5 gennaio e 5/1/2014 sia le auto dirette a sud che quelle dirette a nord transiteranno sulla Superstrada
Invece, nelle festività dell’Immacolata, del 15 dicembre e dell’Epifania, nella fascia oraria compresa tra le 16 e le 22, è prevista l’istituzione del divieto di transito lungo la carreggiata nord della statale 36 nell’intero tratto compreso tra lo svincolo di Bellano e lo svincolo del Trivio di Fuentes, prevedendone la deviazione lungo la viabilità locale.
Negli stessi orari il traffico in direzione sud - verso Lecco e Milano, per intenderci, impegnerà entrambe le corsie della carreggiata sud, nel rispetto della segnaletica di cantiere presente. Le indicazioni relative alla nuova regolamentazione saranno in ogni caso segnalate sui display luminosi agli ingressi della Superstrada.
L’apertura al transito della carreggiata nord della 36, è una buona notizia per coloro che rientrano in Valtellina alla domenica sera che in più di un’occasione, anche cioè nelle giornate di scarso traffico in direzione opposta, si sono visti costretti ad abbandonare la Superstrada e a mettersi, loro sì, in coda lungo strada di Colico. Non senza lamentele.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA