Super come discarica
Indagini su sette furbetti
Nell’ultimo fine settimana è continuato senza sosta il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nelle piazzole in direzione sud della Super 36: sarebbero ben sette gli automobilisti immortalati dalle telecamere.
Le aree interessate sono quelle di Colico, Lierna e Mandello del Lario: le telecamere dell’Anas hanno ripreso le targhe e hanno girato le immagini alla Polizia stradale di Lecco.
Il comandante della Polstrada di Lecco, dottoressa Mariella Russo, conferma ma specifica che le indagini sono ancora in corso ed è prematuro parlare di multe: «Stiamo vagliando i filmati che ci sono stati forniti ma è presto per parlare di sanzioni nei confronti di qualcuno. L’opera di ricostruzione dei fatti e soprattutto di identificazione è ancorain corso: necessita di un lavoro preciso e puntuale, con la convocazione della persona in caserma. Nei prossimi giorni avremo sicuramente sviluppi. Diverso sarebbe stato il discorso se gli agenti li avessero colti in flagrante, a quel punto la sanzione sarebbe stata contestata immediatamente».
Ricordiamo che il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sulla Super 36 ha acquisito negli ultimi mesi dimensioni preoccupanti, con rischi connessi sia di natura igienica che per il transito delle automobili.
Nelle piazzole infatti i rifiuti organici attraggono animali, si crea un forte odore e in alcune occasioni erano anche divampati incendi come la domenica di due settimane fa. Fiamme che avevano reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Bellano e che avevano rappresentato un ulteriore rischio per gli automobilisti in transito sulla Super.
Altri particolari sull’edizione in edicola il 16 luglio de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA