Cronaca / Lecco città
Lunedì 02 Febbraio 2015
Sulle montagne
da sprovveduto?
Allora paga il conto
Domani in Regione si discute un progetto di legge
Fuori i soldi per i soccorsi non legati a emergenze
In altre regioni è già così, con tanto di tariffario
Domani ci sarà il primo passo verso una novità che potrebbe portare una rivoluzione per chi va in montagna.
Al vaglio della commissione sanità della Regione Lombardia, infatti, c’è il progetto di legge per far pagare i soccorsi in montagna «quando non sono classificati come sanitari per emergenze e urgenze». In parole semplici se si farà intervenire l’elicottero con chiamate ingiustificate non sarà più gratuito.
Un passo verso un cambiamento che negli ultimi anni sta accendendo gli animi non solo tra gli habitué della montagna, ma anche tra chi di pareti e sentieri non ne ha mai vista l’ombra. In Lombardia, infatti, l’intervento del Soccorso alpino è al momento gratuito come il servizio 118 e quindi tutta la comunità paga per questo servizio.
Se questa novità dovesse andare in porto forse, visti i costi poi da pagare, non tutti si accingerebbero così a cuor leggero a cimentarsi con salite senza avere l’adeguata preparazione oppure a chiamare l’elisoccorso senza reali motivi.
Il costo medio di un’ora di volo di un elisoccorso con a bordo pilota, medico e operatore del soccorso alpino è di 1.800 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA