Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 30 Luglio 2013
Sui monti con la seggiovia
Anche se è pieno agosto
L’impianto che sale dalla Baita del Sole sarà aperto in estate
Sono stati allestiti anche percorsi studiati per le moutain bike
Dal paradiso della neve per le famiglie al regno della mountain bike in estate. La società Alpe Teglio non ci ha pensato due volte a cavalcare l’onda delle novità in fatto di gusti dei turisti. Così, dopo la riapertura della ski area di Prato Valentino lo scorso inverno dopo anni di inattività, si è mossa anche per l’estate. Un primo assaggio di funzionamento degli impianti è stato il 14 luglio, in occasione della camminata degli alpini, ma ora la società ha programmato aperture estive della seggiovia e una novità legata proprio alle mt bike.
L’impianto, che sale dalla Baita del Sole, sarà aperto ogni domenica e giovedì dal 4 al 18 agosto, ma è probabile che i giorni siano intensificati sotto Ferragosto se l’afflusso, come si pensa, sarà intenso. La novità è che la società – la stessa che, in inverno, si occupa delle piste di sci – in estate pensa ai tracciati per le biciclette e al modo per portare gli sportivi e le famiglie in quota con la due ruote.
«Metteremo nel giro di qualche giorno – annuncia il presidente di Alpe Teglio, Paolo Scavroni – i ganci sui seggiolini dell’impianto in modo da riuscire a trasportare le biciclette in cima. Inoltre abbiamo allestito dei percorsi segnalati che scendono alla partenza della seggiovia. Sono tre sentieri di diverso grado di difficoltà, dalla strada sterrata al sentiero di single trek, che abbiamo ricavato da sentieri o strade esistenti ripristinate oppure da stradine dimenticate. Su questo versante agricolo c’erano molte strade che abbiamo provveduto a pulire sfruttando il lavoro che già il Cai di Teglio ha fatto. Ci sono un percorso di free ride per accontentare chi vuole fare anche un tratto in salita e un percorso più semplice in discesa».
Da sottolineare che gli impianti di Prato Valentino non aprivano d’estate dal 2004. «E’ una prova quella che facciamo, ma abbiamo voluto forzare i tempi per farci conoscere», aggiunge il presidente che attendeva anche – quale ulteriore input – la realizzazione del primo troncone del sentiero che dalla Svizzera porta a Ponte in Valtellina passando per Prato Valentino. I lavori, invece, sono slittati di qualche mese. La politica dei prezzi di Alpe Teglio, volta alla promozione della località, ha fissato l’andata e ritorno sulla seggiovia in 5 euro di costo.
Nel frattempo la società sta lavorando per la stagione invernale e sta cercando di individuare una pista per gli slittini. Probabilmente, al posto di realizzarne una ex novo, si recupererà una vecchia pista militare. Altro nodo da risolvere quello di portare la corrente elettrica alla stazione intermedia per non essere costretti ad usare un gruppo elettrogeno per produrre l’innevamento artificiale e per l’alimentazione del ristoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA