Cronaca / Oggiono e Brianza
Venerdì 30 Agosto 2013
Suello: Ettore e Bianca
Un matrimonio di diamante
Ettore Bonfanti 85 anni e Bianca Maria Panzeri 83 anni, hanno festeggiato i sessant’anni di matrimonio
«Se lu al vusava mi tasevi, se vusi mi lu al tas». Ettore Bonfanti 85 anni e Bianca Maria Panzeri 83 anni, hanno festeggiato i sessant’anni di matrimonio
Vedendoli viene da pensare che il segreto per una vita felice insieme sia molta ironia e una buona dose di follia, di certo sopportazione.
Se si chiede, sempre alla signora Bianca, che non ci sente molto ma parlare parla e monopolizza la conversazione, come ha fatto a sopportare il marito per tanto tempo ammette di aver avuto poco da sopportare: «Siamo andati sempre d’accordo, tranne quando si litiga, ma poi si risolve sempre».
Allora la domanda diventa se è contenta di aver scelto Ettore: «Sono contentissima, mi ha sempre rispettata, mi sono trovata molto bene, è una brava persona ed un gran lavoratore», dicendolo naturalmente uno sguardo al marito lo lancia felice. Strano il posto in cui è scattata la scintilla, strano se si ragiona con la mentalità di oggi: «Ci siamo conosciuti in una stalla a Castello Brianza, dove eravamo residenti tutti e due – spiega Ettore Bonfanti - . Allora la sera per resistere al freddo dell’inverno ci si rifugiava al caldo con gli animali e li ci siamo conosciuti e piaciuti».
Per Bianca il canto di Ettore l’ha convinta, per il marito la solarità della futura sposa: «Mi piaceva quando cantava, quello mi ha fatto scegliere lui». «Cantavo in un coro di paese e capitava lei fosse alle esibizioni – si sbriga a precisare Ettore -. A mi l’è piasuda perché l’è una tusa alegra».
Prima in realtà è d’obbligo il siparietto tra i due con Bianca: «Ta del savel tì perché ta piasi».
I due sono ormai da trent’anni a Suello ed hanno due figlie: Maria Luisa e Tiziana. Metalmeccanico lui in una ditta di Oggiono, casalinga e cameriera lei. Nella vita non si sono mai fatti un regalo, tranne un vestito, il regalo più grande probabilmente è l’amore reciproco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA