Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 25 Agosto 2013
Studenti rimandati, in classe
Da domani si saldano i debiti
Sondrio
Chi con la calcolatrice nello zaino, chi invece con il vocabolario di inglese o con il libro di diritto o il testo di fisica: da domani c’è chi ritorna in classe con largo anticipo sull’11 settembre, data di inizio della scuola in provincia di Sondrio, perché è ufficialmente scattata in ogni istituto superiore di Sondrio la corsa al recupero dei debiti. Cioè delle insufficienze rimaste in sospeso a giugno sulla pagella, senza il recupero delle quali la bocciatura diventa certezza. Al liceo scientifico paritario Pio XII i primi a varcare le porte sono gli studenti che da recuperare hanno il debito in matematica. Martedì invece dovranno presentarsi gli indebitati in latino e italiano, il giorno successivo gli insufficienti in inglese, per concludere il 29 con quelli non sufficienti in fisica.
Analizzando i calendario delle prove pubblicato online su ogni sito web degli istituti si evince che tra le materie più indebitate, indubbiamente, c’è matematica, a fianco di latino, italiano, inglese e discipline di indirizzo. Ad esempio economia aziendale per i ragionieri, piuttosto che le lingue straniere per gli studenti del linguistico oppure greco al classico. Domani la campanella suona pure al liceo scientifico Donegani dove si inizia con i recuperi di inglese e fisica, il 27 agosto tocca a matematica, mentre mercoledì latino e italiano, per lasciare spazio il giorno successivo agli orali.
Lunedì a pieno ritmo anche al professionale Besta: i primi da testare, valutando se le lacune sono state o meno colmate, sono gli studenti con il debito in tecnica professionale dei servizi commerciali (disciplina di indirizzo), mentre martedì tocca a quelli di matematica. Si prosegue mercoledì con francese e italiano, infine prima degli orali del 30 agosto, il 29 devono rispondere all’appello gli allievi indebitati in inglese.
Matematica è il primo scritto di recupero al Piazzi-Perpenti in programma domani. Martedì tocca a latino, francese, italiano, pedagogia. Il 28 agosto saranno esaminati gli studenti con il debito in inglese e greco, per terminare con gli scritti di italiano e tedesco in programma il 29 agosto, dopodiché ci sono le prove orali.
Operazione recuperi al via domani anche al De Simoni che esordisce – le prove si tengono sia di mattina che di pomeriggio – con italiano, diritto, diritto ed economia, gestione della sicurezza in cantiere (per i geometri), disegno e progettazione e geografia economica. Attività a pieno ritmo, infine, anche all’Iti Mattei dove a rompere il ghiaccio saranno i “primini” chiamati domani a recuperare le insufficienze in italiano, fisica e anche in disegno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA