Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 05 Ottobre 2013
Strada dissestata: Albaredo
bacchetta Palazzo Muzio
Degrado sulla Provinciale per il passo San Marco Il sindaco: «Ciclisti e motociclisti rischiano grosso» - E preoccupa anche la tenuta di alcuni muraglioni
Alza la voce il Comune di Albaredo per segnalare, ma pare non sia la prima volta, «lo stato di preoccupante degrado in cui si trova la strada provinciale per il Passo San Marco, in particolare l’asfalto che presenta buche diffuse in più parti, con conseguenti problemi di sicurezza sia per il traffico veicolare, che per quello ciclistico, molto presente sulla nostra strada».
A firmare la lettera inviata alla Provincia di Sondrio e per conoscenza anche a Prefettura, Comune e Comunità montana di Morbegno, il sindaco di Albaredo Antonella Furlini: «Nel corso dell’estate abbiamo avuto molte lamentele specialmente da parte dei motociclisti e ciclisti, che in discesa rischiano di cadere facilmente con tutte quelle buche, e poi non è una bella immagine per la nostra vallata la cui economia fa leva sulle presenze turistiche».
Incidenti seri per il momento non sono stati registrati : «Ma è urgente che ci si attivi con una certa rapidità prima che succeda qualcosa di grave». Manto stradale deteriorato, ma la segnalazione riguarda anche «la tenuta dei muri di controripa in particolare nella tratta dal torrente di Piazza all’alpeggio di Orta Soliva, il cedimento strutturale del muro di sostegno con forte abbassamento della sede stradale in località Campoerbolo, che potrebbe portare al collassamento e la conseguente chiusura della strada, con disagio inaccettabile da parte della popolazione».
Per tutte queste ragioni il Comune sollecita «l’immediato intervento nella sistemazione del deflusso delle acque nel tratto interno al centro abitato tra il torrente “Valletta” e il centro di protezione civile, più volte segnalato senza alcun riscontro, oltre la necessità, anche questa già segnalata, della tinteggiatura delle piantane di sicurezza all’interno del paese, il cui stato di degrado incide negativamente sull’immagine turistica del luogo».
Il sindaco evidenzia anche la maggiore attenzione della Provincia di Bergamo nella manutenzione della strada interprovinciale «diversamente da quanto faccia la Provincia di Sondrio, tutto ciò con ripercussioni negative nell’immagine turistica sul nostro versante su una strada fortemente transitata soprattutto nel periodo estivo». Albaredo auspica tempi celeri nella risoluzione delle criticità sottolineate, sollecitando palazzo Muzio ad intervenire prima dell’inverno.
Lungo la strada provinciale il traffico è più intenso nel corso dell’estate, ma anche in questo periodo dell’anno il valico viene scelto come via alternativa alla Pedemontana, specie dai bergamaschi che vogliono raggiungere la Valtellina in giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA