Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 25 Dicembre 2013
Strada disastrata,
interviene la Provincia
L’assessore al Lavori pubblici Snider risponde all’appello della Valgerola e dell’ente montano - «Non senza sforzi in termini di risorse abbiamo dirottato 1,2milioni di euro per riasfaltare»
La Valgerola chiama e la Provincia risponde. Sono pronti a partire i lavori di sistemazione sull’unica strada che dal fondovalle porta ai centri abitati delle Orobie. L’appello alla Provincia per mettere mano alla viabilità in vista della stagione invernale da poco aperta era stato lanciato nei giorni scorsi dai sindaci di Gerola, Pedesina, Cosio Valtellino e dalla Comunità montana morbegnese. Insieme si sono rivolti all’assessore provinciale ai Lavori pubblici Silvana Snider per chiedere di mettere mano all’unico, tortuoso e “difficile”, perché a tratti angusto e a tratti sconnesso, tracciato provinciale che da Morbegno porta a Gerola Alta. Strada sulla quale spesso negli ultimi anni si sono sollevate critiche e richieste di intervento sia da parte delle istituzioni locali sia da parte dei residenti.
«C’è bisogno di rilanciare l’intera Vallata e per farlo dobbiamo lavorare tutti insieme - ha detto il presidente dell’ente montano, Alan Vaninetti - per questo motivo chiediamo che la Provincia ci venga incontro mettendo mano a una viabilità che rappresenta un buon biglietto da visita per la Valgerola». La questione strada è quanto mai delicata soprattutto d’inverno, «quando le condizioni meteorologiche peggiorano e quando è in pieno svolgimento la stagione sciistica di Pescegallo - continua Vaninetti -: chi arriva a sciare su queste montagne affronta un percorso stradale che in alcuni tratti è in pessimo stato, ristretto dall’area di cantiere laddove era ampio, costellato di buche e solchi, esteticamente brutto e soprattutto insicuro». Proprio per questo gli amministratori locali hanno chiesto un intervento immediato che serva almeno a mettere una toppa nei punti più pericolosi della strada provinciale. E palazzo Muzio risponde.
«Ci rendiamo conto dei disagi di cui soffre la vallata - afferma l’assessore Snider - . Per questo motivo, non senza sforzi in termini di risorse a disposizione visti i tempi “tirati” sotto il profilo economico che tutti gli enti locali stanno vivendo, abbiamo messo a bilancio un milione e 200mila euro alla voce asfalti che saranno dirottati anche sulla Valgerola per intervenire in particolare - precisa l’amministratrice - con un allargamento dopo Sacco ( che rientra nel territorio comunale di Cosio Valtellino), prima della centrale Sem e, con una serie di opere di asfaltatura, nelle tratte più deteriorate del tracciato stradale che sarà, dunque, rimesso a nuovo». I tempi tecnici di realizzazione dell’intervento prevedono a inizio del prossimo anno l’assegnazione dell’appalto delle opere, mentre i nuovi lavori inizieranno la prossima primavera per concludersi definitivamente alla fine del 2014.
© RIPRODUZIONE RISERVATA