Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 09 Ottobre 2013
Stazione di Morbegno
La Regione finanzia
una parte dei lavori
Ieri l’annuncio è stato dato al sindaco Rapella dall’assessore regionale Del Tenno in visita - L’ente stanzia 500mila euro su 2 milioni totali
Due milioni di euro per l’ammodernamento e la messa in sicurezza della stazione ferroviaria di Morbegno. L’annuncio è stato dato ieri sera nella sede di via Stelvio della Comunità montana dall’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità Maurizio Del Tenno nell’incontro aperto a tutti i sindaci del comprensorio della Bassa Valtellina. «La Regione Lombardia finanzierà con 500mila euro i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche e di ammodernamento della stazione - spiega Del Tenno - oggi ho incontrato il sindaco Alba Rapella e l’iter è pronto a partire in tempi brevi».
Il costo complessivo dell’opera è di oltre 2 milioni di euro e verrà realizzato in collaborazione con la società Rete ferroviaria italiana (Rfi). «La durata dei lavori sarà di circa 10 mesi - ancora l’assessore - e grazie a questo intervento sarà possibile eliminare le barriere presenti nella stazione ferroviaria migliorandone l’accessibilità. Si tratta di lavori di ammodernamento e messa in sicurezza che prevedono la demolizione e la realizzazione di un nuovo marciapiede con scale e vano ascensore, la creazione di un sottopasso e il rinnovo del secondo binario».
In seguito all’annuncio di ieri verrà promosso un Accordo di Programma per la riqualificazione della stazione, un intervento fortemente voluto e atteso dal territorio. «La stazione di Morbegno è uno snodo fondamentale per il sistema ferroviario della Valtellina che merita la massima attenzione - continua Del Tenno - Ma questo è solo il primo passo di un lavoro che non solo coinvolgerà altre stazioni della Valtellina, ma tutto il sistema del trasporto pubblico locale della nostra valle. Sto lavorando affinché i collegamenti siano efficienti e ho chiesto a Trenord di prestare attenzione al nostro territorio che talvolta, forse, in passato, non ha goduto delle attenzioni che merita. Sono certo che anche grazie alla collaborazione con il territorio riusciremo a migliorare il servizio in tempi brevi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA