Statale 39 al collasso
«A quando i lavori?»
Una nuova limitazione alla viabilità sulla statale 39 del passo di Aprica
Una nuova limitazione alla viabilità sulla statale 39 del passo di Aprica che, peraltro, nelle due giornate di chiusura della statale 36 a causa di una frana riversata sulla carreggiata poco dopo Lecco, ha subito un repentino aumento del traffico, soprattutto di quello dei mezzi pesanti.
Da qualche giorno fino al 31 maggio sarà istituito il senso unico alternato lungo la strada del passo tra il chilometro 9,620 e il chilometro 10,680, nel territorio di Aprica, in provincia di Sondrio. Si tratta del tratto che precede di poco l’abitato di Aprica. La limitazione si rende necessaria per consentire i lavori di realizzazione del collettore fognario che sono partiti da qualche mese e interessano, a momenti alterni, anche la statale. La limitazione della viabilità sarà in vigore dalle 8 di ogni lunedì alle 18 di ogni venerdì (esclusa la giornata festiva di ieri, 25 aprile). In questo modo si cercherà di non creare troppi disagi ai pendolari che quotidianamente percorrono la statale per andare al lavoro e ai turisti che nel week end raggiungono la località per sciare sulle sue piste o per le passeggiate in montagna.
Procedono, dunque, a ritmo spiegato le operazioni di realizzazione di collettore fognario che consentirà ad Aprica in futuro di smantellare la struttura attualmente presente a Liscidini. Nel frattempo c’è anche chi si è lamentato della scarsa considerazione con cui la strada del passo viene tenuta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA