Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 29 Novembre 2013
Statale 38 fino a Tartano
L’Anas ufficializza l’appalto
L’ente conferma l’affidamento della progettazione e dei lavori - Un sospiro di sollievo anche per Morbegno, che attendeva l’opera
Conclusa la gara di aggiudicazione per l’appalto della variante di Morbegno primo lotto - II stralcio, dallo svincolo di Cosio allo svincolo del Tartano, lungo la strada statale 38 “dello Stelvio”. È l’Anas ad annunciare con una nota ufficiale l’affidamento definitivo della progettazione esecutiva e dei lavori della cosiddetta tangenziale di Morbegno al raggruppamento temporaneo di imprese Tecnis, Cogip infrastrutture e Sintec, a quattro mesi dall’aggiudicazione provvisoria che era stata comunicata, ufficiosamente, durante la cerimonia di inaugurazione del primo tratto della nuova superstrada.
«In questo periodo - si precisa da Anas - i nostri tecnici hanno verificato la congruità e la conformità dell’offerta al ribasso, che essendo stata superiore al 30% è considerata dalla legge anomala e quindi suscettibile di una valutazione maggiormente approfondita». Martedì sera dal consiglio comunale di Morbegno erano uscite tutte le preoccupazioni rispetto alla prolungata assenza di notizie sugli sviluppi della gara, al punto che il consigliere Salvatore Marra aveva esortato il sindaco Rapella a chiedere la convocazione immediata del collegio di vigilanza.
«È una notizia attesa, sulla quale non possiamo che esprimere soddisfazione - così l’ex assessore di Morbegno Francesco Bongio che per conto del Comune sta seguendo la partita sulla tangenziale - adesso non ci resta che attendere il via ai 150 giorni richiesti per la progettazione esecutiva, un altro passo fondamentale». Soddisfazione per il traguardo raggiunto anche dal presidente dell’Anas, Pietro Ciucci: «Si tratta di un’infrastruttura attesa e richiesta dal territorio, un nuovo passo avanti verso l’avvio dei lavori. L’infrastruttura rappresenta il by-pass di Morbegno e il naturale proseguimento del lotto già in corso di realizzazione».
Ha manifestato la propria soddisfazione anche l’assessore regionale alle Infrastrutture, Maurizio Del Tenno, che ha voluto ringraziare Anas «per il lavoro svolto in tempi brevi e senza intoppi, che ha consentito di aggiudicare l’appalto della variante di Morbegno». L’opera prevede la realizzazione di una strada composta da due corsie, una per ogni senso di marcia, della larghezza di 3,75 metri e da due banchine di 1,50 metri. Il tracciato, ha inizio in prossimità dello svincolo di Cosio e si sviluppa alla sinistra orografica dell’Adda. Il progetto definitivo della nuova opera è stato redatto dall’Anas sulla base dello studio preliminare della Provincia di Sondrio ed è stato finanziato dal Cipe con oltre 50 milioni di euro e dagli enti territoriali coinvolti con 230 milioni, per un investimento complessivo di oltre 280 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA