Cronaca / Circondario
Giovedì 11 Luglio 2013
Sta bene la bambina investita
Un grande choc per la mamma
Il racconto del papà: «Frattura di un dito. Presto sarà dimessa»
La polizia locale ha voluto attendere prima di ascoltare la donna
E’ fuori pericolo e sta bene la piccola – di diciannove mesi soltanto - rimasta ferita l’altro giorno dall’automobile della madre in uscita dal box di casa. La piccola ha infatti riportato lesioni lievissime. La prognosi è di venti giorni. E’ il papà a confermare l’epilogo, tutto sommato lieto, dell’accaduto: «La bambina sta bene. Fortunatamente non ha riportato nemmeno la frattura del piede: in conclusione, si è rotta soltanto un ditino e, grazie al cielo, sta attenuandosi il gonfiore alla fronte».
«All’ospedale – riferisce sempre il papà – ci hanno informati che verrà trattenuta un paio di giorni in osservazione, poi potremo riportarla a casa. Ne siamo ovviamente felicissimi».
Le ferite al corpicino si stanno già rimarginando: ma che cosa ricorderà la piccola di quegli angosciosi attimi? «La piccola era molto spaventata all’inizio – dice ancora il padre – ma nel giro di poche ore il grosso era passato; adesso sta davvero meglio. Quanto alla mamma, era spaventatissima subito dopo l’incidente e lo è ancora adesso. Si sta però riprendendo: a poco a poco lo supererà anche lei». Sulla dinamica il papà della bambina non si pronuncia: d’altronde, non c’era; alle 12.20 circa di martedì, quando è avvenuto l’incidente, l’uomo si trovava al lavoro. Com’è noto, la mamma era scesa col cane e aveva aperto il garage dell’abitazione, situata in via Balassi al limitare del parco Monte Barro; l’animale era subito saltato nell’abitacolo della “Fiat 500”; la donna aveva quindi innestato la retromarcia per estrarre l’utilitaria dall’autorimessa. Tuttavia, a metà manovra, aveva udito un tonfo. Aveva avuto la prontezza d’arrestare immediatamente il veicolo, limitandosi così a urtare la bambina senza fortunatamente investirla. Una possibile ricostruzione è che la piccola si sia spostata rispetto al punto in cui le era stato raccomandato di restare, in attesa che l’auto venisse spostata e ci fosse maggiore spazio per issare la piccina a bordo; altrimenti la bimba potrebbe aver tentato di raggiungere la mamma mentre si trovava in compagnia del fratellino maggiore, cogliendo così tutti di sorpresa con una di quelle fulminee e imprevedibili mosse tipiche proprio dei bambini molto piccoli.
«La madre non è stata ancora sentita – informa il comandante della polizia locale, Danilo Bolis – Appena successo il fatto era sotto shock, incapace di rispondere alle domande; abbiamo quindi preferito lasciarle almeno un giorno per calmarsi. Sicuramente saprà poi spiegare nei dettagli com’è andata». Mamma che, ancora in lacrime, vuole intanto ringraziare tutti i soccorritori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA