Cronaca / Lecco città
Martedì 14 Aprile 2015
Spreco affitti pubblici, oltre 200 mila euro
«E ci sono spazi vuoti non utilizzati»
Il sindaco denuncia la necessità di razionalizzare gli uffici statali, Vvlla del prefetto o uffici dei vigili del fuoco cari «Eppure Pirellino o ex Politecnico sottoutilizzati»
Affitti pubblici per più di 200 mila euro all’anno che potrebbero essere risparmiati se solo le amministrazioni dello Stato si mettessero d’accordo.
Denuncia in più occasioni
Sprechi già più volte denunciati ma che il sindaco Virginio Brivio ha elencato l’altra sera in consiglio comunale su sollecitazione ancora una volta della discussione relativa al Luna Park e degli spettacoli viaggianti.
I vigili del fuoco a quanto pare (ma la notizia non è stata confermata e il sindaco stesso non ne è a conoscenza) sarebbero sottoposti a loro volta a un’operazione di spending review richiesta dallo Stato e gli uffici amministrativi spostati a Monza. Troppo cari.
E dopo il Provveditorato e la Prefettura , la Ragioneria dello Stato e naturalmente le Poste ora il taglio riguarderebbe un altro presidio provinciale.
«Il problema - come ha sottolineato il sindaco - è che sarebbe arrivato il momento che gli uffici pubblici dialogassero tra loro e conciassero a fare il punto sulla situazione degli immobili esistenti e non utilizzati. Si spendono ancora oggi denari pubblici per l’affitto della villa del prefetto ad esempio che è privata ed è vuota, circa 100 mila euro all’anno,
degli uffici amministrativi dei vigili del fuoco sopra l’Acel che costa circa 150 mila euro quando in realtà ci sono altri spazi pubblici inutilizzati».
Lo scandalo della villa vuota del prefetto era stato denunciato anche su queste colonne lo scorso febbraio.
Leggi tutti i particolari sull’edizione de La Provincia di Lecco in edicola mercoledì 15 aprile
© RIPRODUZIONE RISERVATA