Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 21 Luglio 2013
«Spostare il mercato, è da bocciare»
Il no degli ambulanti all’ipotesi
Arriva direttamente dalle bancarelle la risposta all’ipotesi del consigliere Tacelli
di portare gli operatori in Piazza Garibaldi: non è il momento
Contrari o tutt’al più indifferenti: i commercianti che con i loro banchetti e bancarelle sono protagonisti del mercato di Sondrio non condividono l’idea di spostare il loro mercato in Piazza Garibaldi, nel pieno centro della città, nella zona pedonale.
L’ipotesi non piace e anche chi la prende in considerazione non spende più di qualche istante per rimetterla del tutto nell’indifferenza della valutazione. Il progetto, insomma, non scalda. Anzi, non piace proprio a nessuno.
L’ipotesi è stata riportata agli onori della cronaca da una mozione del consigliere di minoranza Davide Tacelli (Sondrio anch’io) che verrà discussa dal consiglio comunale tra pochi giorni.
Nell’attesa di capire quale sarà la posizione dell’amministrazione di palazzo Pretorio sull’eventuale spostamento del mercato cittadino del mercoledì e del sabato, i venditori ambulanti si schierano in maniera ben definita contro l’ipotizzato trasferimento.
«In un momento di crisi e difficoltà come questo - ha spiegato Leonardo Scimé - i nostri politici non dovrebbero pensare a queste cose, ma a far girare l’economia. Qui dove siamo, dov’è il mercato adesso in città va bene, mentre lo spostamento rappresenterebbe un’incognita. Le cose devono essere lasciate così come sono, non vedo perché aggiungere altri problemi a quelli che già ci sono».
«Quando gli amministratori non sanno che cosa fare o pensare - gli ha fatto eco Alfredo Ambrosi - allora pensano a spostare il mercato pur di inventarsi un diversivo. Io sono contrario al trasferimento in piazza Garibaldi perché lì non ci staremmo tutti e poi, a mio parere, nelle piazze i mercati valgono sempre poco».
I commercianti che partecipano al mercato cittadino, poi, individuano altre due possibili incognite legate a uno spostamento in piazza Garibaldi e nella zona pedonale del centro storico esigenza prospettata dalla mozione di Davide Tacelli anche per far fronte ai disagi causati al traffico e alle possibilità di parcheggio che il mercato comporta con la sua attuale posizione: «Lo spostamento non avrebbe senso - ha commentato Silvana Lufino - e sarebbe utile solo se non determinasse un mercato “spezzettato” in vari punti. Ma il mercato va bene così com’è».
Clienti in confusione
«Non è giusto cambiare sempre: - ha sottolineato Franca Tomasi - ci considerano come burattini. I clienti ormai sanno dove siamo e con uno spostamento farebbero un po’ fatica e sarebbero disorientati. Magari acquisiremmo qualche altro cliente, ma rischieremmo di perderne di più».
Qualcuno, alla fine, resta anche più possibilista sullo spostamento del mercato in piazza Garibaldi.
«Siamo già in centro»
«Sinceramente per me non cambia molto, potrebbe essere anche uguale. - ha sottolineato Filippo Cusimano - Qui siamo comunque in centro e qui il mercato è bellissimo. Non so poi se ci vogliano spostare veramente anche perché magari dopo i lavori hanno paura che roviniamo le nuove piazze».
Ultima stoccata. «Sarei favorevole per uno spostamento in piazza Garibaldi. - chiude la titolare della bancarella di calzature “Mario & Sabri” - .Sarebbe una posizione ideale perché avremmo la possibilità di stare tutti insieme. Detto questo, comunque, il mercato va bene anche dove è adesso. Credo che dietro la possibilità di uno spostamento ci sia anche una lotta tra i commercianti, visto che comunque il mercato a Sondrio attira gente in giro e fa comodo anche ai negozi e per questo i commercianti preferiscono averlo nella loro zona piuttosto che altrove».
© RIPRODUZIONE RISERVATA