Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 04 Giugno 2015
Sport e solidarietà: nel cuore della città
c’è la Futsal cup
Da sabato sera in piazza Sant’Antonio a Morbegno. Cena di sottoscrizione e partenza dei tornei di burraco Ne beneficeranno cooperative sociali e associazioni.
Feste di sport. Ieri a Morbegno al Museo civico, si è svolta la presentazione della quinta, Valtellina Futsal cup, evento che propone per due giorni, i prossimi sabato e domenica, tornei di calcetto, cene di raccolta fondi, lotterie benefiche, festa della birra, tavoli di burraco, in piazza Sant’Antonio. Organizza il Valtellina Futsal, associazione sportiva dilettantistica che in queste prime quattro edizioni ha raccolto e devoluto a onlus della zona, oltre 41mila euro.
Tornei e beneficenza
La manifestazione, imminente, che gode del patrocinio di Comune di Morbegno e Provincia, è stata introdotta e raccontata dal presidente del Valtellina Futsal, Fernando Peretti. Il leader del gruppo, che è anche presidente dei commercianti morbegnesi, ha inviato a seguire con attenzione la manifestazione. «Abbiamo - ha detto - creato un nuovo format, un evento che si è gradualmente consolidato, divenendo occasione di festa, gradevole cornice per la nostra città e strumento di promozione dello sport». Il torneo si svolge in piazza: sabato sera al posto del concerto gratuito verrà montato un maxischermo per assistere alla finale di Champions league Juventus-Barcellona. È intanto già alle sottoscrizioni la lotteria benefica, “Dona con il cuore”: il ricavato verrà devoluto alle associazioni La Centralina, Gruppo della Gioia, Amici del Bambino, Casa do Sol e i Prati.
Sabato sera, in piazza Sant’Antonio si potrà partecipare alla Cena di beneficenza, alla quarta edizione della Valtellina Burraco cup, in collaborazione con il Burraco club di Morbegno. Anche in questi casi incassi devoluti alle onlus. E proprio le onlus sono state protagoniste ieri: «Utilizzeremo i fondi che verranno convogliati verso di noi - ha detto don Diego Fognini, dirigente della Centralina - per perfezionare e ingrandire la nostra Fattoria didattica, esperienza di coinvolgimento creata anche grazie alla collaborazione della Latteria sociale Valtellina». Presente a Morbegno Pina Rabbiosi, una delle fondatrici di Casa do sol in Brasile: «Noi - ha spiegato - impiegheremo i fondi per progetti di residenzialità rivolti ai bambini delle favelas, alle periferie di Salvador du Bahia». Gli Amici del Bambino, associazione morbegnese sarà ancora più attiva nel sostegno ai piccoli pazienti pediatrici, nei difficili cammini terapeutici. Il Gruppo della Gioia, di Talamona realizzerà nuove iniziative di animazione e socializzazione, anche collaborando con le altre onlus del paese. E il centro di aggregazione i Prati, proseguirà nei «percorsi di inclusione di giovani coinvolti, e con differenti abilità».
Presente Luca Della Sale, che è presidente della Pro loco: «Questa manifestazione - ha detto - reclamizza la città, porta squadre da fuori provincia, e riusciamo anche a fare del bene». Presenti il sindaco di Morbegno, Andrea Ruggeri e il vicesindaco Gabriele Magoni, insieme all’assessore allo Sport della Cm Paolo Croce. Tutti impegnati a dare il massimo sostegno alla kermesse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA