Cronaca / Valsassina
Mercoledì 17 Luglio 2013
Sparisce una targa ai Roccoli Lorla
Tutta la rabbia delle Guide alpine
Ancora un vandalismo sull’Alta Via della Valsassina, che scatena tutta la rabbia da parte del gruppo delle guide alpine del Lario e delle Grigne, che lo scorso anno avevano fatto un’altra amara scoperta.
Un anno dopo, vandali ancora in azione ai danni della segnaletica dell’Alta via della Valsassina: sparita una targa ai Roccoli Lorla.
La pubblica denuncia arriva del gruppo Guide alpine del Lario e delle Grigne che lo scorso anno avevano scoperto, con grande dispiacere, che la targa in vetta al monte Legnone era sparita assieme al palo su cui era posta e agli altri cartelli. La scorsa settimana è successo ancora.
«Nel mese di aprile 2013 la sezione di Colico del Cai si è fatta promotrice di una raccolta fondi per riposizionare la targa, coinvolgendo le altre sezioni interessate di Dervio, Bellano e Premana – affermano le guide di cui è presidente Daniele Bernasconi -. L’occasione è stata la presentazione dei lavori dell’Alta via il 19 aprile all’auditorium di Colico, con la proiezione di foto, cartine e tracce Gps riguardanti il percorso e la distribuzione di un pieghevole che lo illustra».
«Abbiamo provveduto a rifare la targa, purtroppo la scorsa settimana ci siamo accorti che anche quella posizionata ai Roccoli Lorla è stata fatta sparire. Al di la del costo delle targhe, dei cartelli e dei pali, ci chiediamo a chi può dare fastidio aver dedicato il percorso a delle persone, tanto da far sparire con atti vandalici le targhe che li ricordano».
Altri particolari sull’edizione del 16 luglio de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA