Cronaca / Circondario
Domenica 22 Febbraio 2015
Sono iniziati i lavori della tangenzialina
Entro fine estate via i camion dal centro
Allestito il cantiere alle spalle del dancing, un’opera da mezzo milione di euro
Nuova strada a carico dell’Iperal come accordo per l’apertura del market a Sala
Si pensava di dover attendere marzo per assistere all’apertura del cantiere della tangenzialina, ma non è stato necessario: i lavori hanno preso il via in settimana e permetteranno al più tardi per il prossimo autunno di disporre della nuova, discussa bretella a ridosso del lungofiume calolziese.
Gli automobilisti hanno dunque già notato l’avvio dell’intervento, ubicato tra la zona alle spalle del Dancing sport del Lavello e viale De Gasperi. Entrambi i punti di raccordo con la viabilità esistente, per quanto riguarda i due lati della nuova strada, sono infatti delimitati dalla classica recinzione in rete arancione, tipica dei cantieri.
Iperal, dunque, ha completato tutte le procedure necessarie all’affidamento dell’incarico e ha fatto esordire l’intervento – concordato con la precedente amministrazione comunale quale standard urbanistico relativo alla realizzazione e apertura del punto vendita di via Bergamo a Sala – che porterà alla creazione di un nuovo tratto di strada di circa trecento metri, che scorrendo quasi parallelamente al lungofiume consentirà tra l’altro di aumentare l’isola pedonale.
«Secondo quanto il responsabile tecnico dell’impresa ci ha spiegato – ha dichiarato il sindaco Cesare Valsecchi - entro fine giugno l’intervento sarà concluso. Più realisticamente penso si possa ipotizzare di disporre della nuova strada tra settembre e ottobre. In ogni caso, l’importante è che i lavori siano stati avviati».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola domenica 22 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA