Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 29 Novembre 2014
Sondrio, Diego Pini entra nella storia del basket
Il consiglio federale Fip ha ratificato ieri il riconoscimento della Hall of Fame al dirigente sondriese, si è così compiuta la promessa del presidente Petrucci il giorno dell’ultimo saluto al grande patron
Gianni Petrucci, numero uno della Federazione Italiana Pallacanestro, è stato di parola.
In occasione dei funerali di Diego Pini svoltasi agli inizi di settembre aveva fatto una promessa: «Diego ha realizzato eventi memorabili, per cui entrerà presto nella Hall of Fame del basket italiano».
A nemmeno tre mesi dalla scomparsa del popolare dirigente sondriese, il suo nome figura oggi tra i sette personaggi che riceveranno la massima onorificenza federale. I nomi dei prescelti sono stati ratificati nella riunione del consiglio federale svoltasi ieri mattina.
Gli altri insigniti sono: Fabrizio Della Fiori e Marino Zanatta (atleti), Mara Fullin (atlete), Alberto Bucci (allenatori), Antonio Bulgheroni e Raffaele Morbelli (una vita per il basket).
Questa onorificenza è stata istituita nel 2006 con lo scopo di ricordare e valorizzare chi ha fatto la storia della pallacanestro italiana.
La cerimonia annuale di consegna si svolge generalmente nei primi mesi dell’anno solare e i premi fanno riferimento all’anno precedente.
La prima premiazione ufficiale è avvenuta l’11 febbraio 2007 a Bologna, durante l’atto finale delle Final Eight di Coppa Italia. Da allora, solo per citarne qualcuno, hanno ricevuto l’onorificenza personaggi come Aldo Giordani, Pierluigi Marzorati, Dino Meneghin, Mabel Bocchi, Catarina Pollini, Sandro Gamba, Valerio Bianchini e Dan Peterson.
Altri particolari e testimonianze nell’edizione de La Provincia di Sondrio in edicola il 29 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA