Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 05 Ottobre 2013
Sondalo crede nell’istruzione
I fondi per trasporti e mense
Il comune spenderà 128 mila euro per il diritto allo studio
Il Comune di Sondalo spenderà per l’anno scolastico appena iniziato 128 mila euro per il trasporto scolastico, servizio del quale usufruiscono ben 166 utenti divisi fra scuola dell’infanzia (37), scuola primaria (85) e la scuola secondaria (44).
Minima la contribuzione richiesta all’utenza, 8 mila euro, nonostante gli sforzi economici che il Comune deve sopportare e la spesa effettuata per l’acquisto di due scuolabus nuovi
Lo scuolabus funziona dal lunedì al venerdì ed a disposizione dei bambini delle frazioni (31) e di quelli del paese (6) che lo richiedono.
Per i bambini della scuola primaria che viaggiano in pullman (73 dalle frazioni e 12 dalle zone di Sondalo più lontane alla scuola) e per quelli della secondaria (37 provenienti dalle frazioni e 7 dal paese) il servizio di trasporto è in parte erogato con lo scuolabus ed in parte tramite il servizio di trasporto pubblico. Gli alunni più sportivi della scuola primaria invece potranno utilizzare anche quest’anno il piedibus che seguirà la tratta di via Bertacchi.
Un servizio lodato dall’assessore alla cultura del Comune di Sondalo,Luca Della Valle: «Ringrazio gli insegnanti, i genitori e le persone che si prestano come volontari per accompagnare i ragazzi lungo il percorso».
Notevole anche la spesa, 112 mila euro, che il Comune sostiene per la mensa scolastica della scuola dell’infanzia (99 bambini) e a quelli di prima della scuola primaria (27), ma in questo caso il contributo dell’utenza (96 mila euro) rende minimo il disavanzo economico per l’amministrazione comunale. La quota pasto è di 7 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA