Cronaca
Domenica 01 Dicembre 2013
Solo in mille ai piani di Bobbio
Partenza sottotono per gli sciatori
Il direttore dell’impianto: «Le previsioni sfavorevoli hanno tenuto lontana la gente
In realtà non ha nevicato e chi c’era si è goduto le piste. Si spera nella ripresa di oggi»
Partenza sottotono per il primo giorno di apertura della stagione ieri alla stazione dei Piani di Bobbio-Valtorta: solo un migliaio di sciatori hanno approfittato della prima giornata sulla neve in Valsassina.
Nessun fiocco
E, nonostante tutti i media nazionali riferivano di neve ovunque, a Bobbio, ma neanche nei paesi della Valle, almeno fino al tardo pomeriggio, non s’è visto un solo fiocco bianco. Solo un gran freddo.
Si spera in oggi per attirare tanti sciatori in più: «Già il tempo è migliorato in queste ore - ci ha detto ieri pomeriggio il direttore della società degli impianti, Imprese turistiche barziesi, Danilo Scaioli -. Oggi, sabato, invece le previsioni davano brutto tempo e questo ha demotivato gli sciatori. Ce lo aspettavamo, se fosse stata una giornata di sole certo il riscontro sarebbe stato maggiore».
La stazione funziona quasi a pieno ritmo: oltre alla telecabina Barzio-Bobbio, sono in funzione le seggiovie “Camosci”, “Fortino”, “Valtorta” e gli ski lift “Ongania” e “Chiesetta”. Chiuso un altro ski-lift e la seggiovia “Orscellera” che raggiunge in vetta il “panettone bianco”. Che di questi giorni tanto bianco non è: «Infatti - dice allargando le braccia il direttore Itb -, per ora qui non ci sono gli impianti di innevamento programmato e questo non ci consente di aprire le piste sull’Orscellera».
© RIPRODUZIONE RISERVATA