«Soldi per il canile»
ma era una truffa
Casi anche a Colico.La Polizia: «Ci saranno sicuramente altri casi»
Facevano finta di organizzare manifestazioni canine in vari Comuni della Valle (citando località quali Morbegno, Bormio, Piateda, Teglio e Ponte in Valtellina) ed anche a Colico.
Si facevano dare soldi da esercizi commerciali e società in cambio di della sponsorizzazione degli eventi. Ma di quelle sfilate a quattro zampe nessuno mai ha saputo niente: una volta intascati i soldi, i due non si facevano più vedere.
Ben 28 le truffe accertate dallo scorso gennaio sino ad ora dalla Squadra Mobile di Sondrio. Gli uomini del vice questore Carlo Bartelli sono convinti più che mai che si tratti solo della punta di un iceberg e per questo gli inquirenti chiedono la collaborazione di chi è stato truffato e ancora non si è fatto vivo. Due le persone finite nei guai per questa vicenda. Si tratta di un 44enne di Sondrio e di un cinquantenne di Colorina, entrambi con precedenti specifici.
I due impostori contattavano i rappresentanti di bar, esercizi commerciali, aziende, ma anche singoli privati. Chiedevano somme di denaro tra i 30 e i 50 euro per la sponsorizzazione di inesistenti manifestazioni canine, rilasciando false ricevute e assicurando gli ignari benefattori che il logo della loro attività sarebbe stato ben pubblicizzato su manifesti ed opuscoli. Difficile dire a quanto ammonta in termini economici il “business” che i due hanno messo on piedi:.
© RIPRODUZIONE RISERVATA