Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 28 Luglio 2014
Soccorsi escursionisti
in difficoltà ad Ardenno
Erano usciti per una passeggiata in montagna ma hanno perso l’orientamento e si sono ritrovati in una zona impervia e rischiosa
Si è fortunatamente risolto in poche ore e senza che nessuno si facesse male, l’intervento di ricerca di due escursionisti di Sedriano, in provincia di Milano, un uomo e una donna, che si sono smarriti nel pomeriggio di ieri, nei boschi sopra Ardenno.
Erano usciti per una passeggiata in montagna ma hanno perso l’orientamento e si sono ritrovati in una zona impervia e rischiosa. Si sono resi conto che proseguire da soli, senza conoscere bene la zona, sarebbe stato per loro troppo rischioso, visto anche le condizioni non ottimali del terreno. Hanno quindi chiesto soccorso chiamando con il cellulare. I soccorritori li hanno raggiunti in località Alpe Granda, a 1.650 metri di quota. Sul posto sono intervenuti quattro tecnici appartenenti alla Stazione di Morbegno della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). I quattro volontari, appena trovati i due escursionisti hanno provveduto ad accompagnarli a valle, illesi. L’intervento è cominciato alle 14 e si è concluso alle 17.
© RIPRODUZIONE RISERVATA