Slot machine vicino alla chiesa
E a Mandello scattano le multe
Linea dura contro un bar di Somana che ha installato le macchinette in zona vietata
Il sindaco Mariani non transige: «La legge è legge, risponderanno anche i fornitori»
L’avevano detto, l’hanno fatto: punizione esemplare nei confronti del bar di Somana che ha installato slot machine a meno di 500 metri di distanza dalla chiesa. Cinquemila euro di sanzione: non si scappa, la polizia locale ha applicato alla lettera la legge regionale, entrata in vigore il gennaio scorso, che prevede sanzioni pesanti nei confronti di chi non la rispetta. Niente slot a meno di cinquecento metri da punti di interesse pubblico quali bar, oratori, scuole, case di riposo, luoghi di culto.
Così è capitato che il bar di piazza Monsignor Clemente Gaddi , in pieno centro frazione, sia stato multato dagli uomini della polizia locale perché: «Ha piazzato slot machine in tempi recenti, cioè dopo l’entrata in vigore del regolamento regionale - dice il sindaco, Riccardo Mariani -, che la giunta ha recepito in pieno senza deroghe. Le slot di questo bar distano infatti a meno di cinquecento metri dalla chiesa di Sant’Abbondio».
Ed ecco che i solerti agenti agli ordini del comandante, Mario Modica, la legge l’hanno fatta rispettare. E sono stati pure “clementi”. Se così si può dire: «A discrezione delle forze dell’ordine che hanno steso il verbale sanzionatorio - spiega meglio sempre Mariani al proposito -, la sanzione contemplata dalla legge va dai cinquemila ai quindicimila euro. In questo caso, la polizia locale ha ritenuto opportuno applicare quella minima, cinquemila euro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA