Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 22 Agosto 2013
Sirtori: scoperti a rubare gasolio
Denunciati quattro giovani
Beccati dai carabinieri in un cantiere edile lungo la Provinciale
I ventenni stavano armeggiando attorno ad un escavatore
Hanno svuotato il serbatoio di un mezzo di cantiere per riempire con il gasolio trafugato quello della loro auto.
Un gesto che, forse, avranno compiuto anche altre volte. Di certo, l’ultima gli è andata male. Mentre infatti stavano portando a termine l’operazione, quattro giovani sono stati scoperti dai carabinieri e denunciati per furto in concorso.
A finire nei guai, quattro ragazzi di 21 anni, due dei quali già noti alle forze dell’ordine, e residenti nei comuni di Molteno, Oggiono ed Ello.
L’episodio gli costerà un processo penale per furto. Attorno alle 2,30 di mercoledì 21 agosto , mentre percorrevano le strade della Brianza per i consueti controlli, i carabinieri dell’aliquota radiomobile di Merate sono stati attratti da un’automobile ferma accanto a un escavatore. Il grosso mezzo era parcheggiato sul ciglio della Sp 342 in territorio di Sirtori ma nelle sue vicinanza si muovevano alcune persone con un fare che ha insospettito gli uomini delle forze dell’ordine.
Per cercare di capire quello che stava avvenendo, i carabinieri hanno allora provato ad avvicinarsi. Tuttavia, appena l’auto di servizio si è mossa in direzione dell’escavatore, gli sconosciuti sono fuggiti. Balzati nell’abitacolo di quella che pareva poter essere una Volskwagen Golf scura, sono fuggiti a tavoletta, facendo rapidamente perdere le proprie tracce. Nei pochi momenti utili, pur non essendo riusciti a identificare con sicurezza il modello del veicolo, che infatti si rivelerà sbagliato, gli uomini della compagnia di Merate hanno comunque avuto la prontezza di annotare parte della targa. Un dettaglio grazie al quale poco più tardi saranno individuati e identificati i fuggitivi.
Una volta diramata la segnalazione di ricerca, infatti, mentre gli uomini dell’aliquota radiomobile continuavano a cercare i fuggitivi in Brianza, attorno alle 3,30 dai colleghi di Oggiono è arrivata una comunicazione. In via per Dolzago, i militari della stazione di Oggiono avevano infatti fermato, dopo un inseguimento, scattato in seguito al controllo dei numeri di targa, una Seat Ibiza.
Controllate le generalità delle persona a bordo e scoperto che due di loro erano già noti alle forze dell’ordine, i militari, nel frattempo raggiunti dai colleghi del radiomobile, hanno verificato anche il bagagliaio all’interno del quale sono stati trovate tre taniche. Una di queste conteneva ancora un residuo di gasolio, con tutta probabilità prelevato dall’escavatore di Sirtori. Con l’accusa di furto aggravato, i quattro giovani, uno dei quali era già stato riaccompagnato a casa a Ello, sono quindi stati denunciati a piede libero per furto aggravato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA