Cronaca / Tirano e Alta valle
Domenica 11 Agosto 2013
Sigarette nascoste in auto
Denunciato un bresciano
L’uomo si è presentato al valico di Piattamala per entrare nel territorio italiano nel pomeriggio di giovedì 8 agosto. Alla domanda di rito posta dai finanzieri: “Qualcosa da dichiarare? Che merce trasporta?», ha risposto che aveva con sé una sola stecca di sigarette
Intenso il viavai al valico di Piattamala, fra Tirano e il
confine elvetico in queste settimane di vacanze e per via dell’apertura del passo della Forcola. Nonostante ciò, accurati sono sempre i controlli che vengono effettuati dalla Guardia di Finanza.
È così che, giovedì, sono state trovare 23 stecche di sigarette nascoste in un’auto di un cittadino italiano residente del Bresciano. Ovviamente le stecche, eccedenti di gran lunga il limite consentito, erano state occultate con attenzione da parte del conducente che le aveva riposte nei vani laterali posteriori sotto gli altoparlanti della sua auto, una Mitsubishi Colt.
L’uomo si è presentato al valico per entrare nel territorio italiano nel pomeriggio di giovedì 8 agosto. Alla domanda di rito posta dai finanzieri: “Qualcosa da dichiarare? Che merce trasporta?», il soggetto ha risposto che aveva con sé una sola stecca di sigarette. Se la persona in passato è già finita all’attenzione delle autorità oppure se dal tono della risposta si capisce che sta mentendo, si procede con controlli più accurati. E ciò nella bravura del finanziere.
Di fatti i militari del Corpo, che hanno operato in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, hanno deciso di effettuare un controllo più approfondito che ha portato alla luce i tabacchi eccedenti la quantità e la franchigia prevista: in tutto 23 stecche di sigarette di varia marca per un totale di 4,6 chilogrammi. Il cittadino bresciano è stato denunciano per tentato contrabbando di tabacchi lavorati esteri. Ora potrà pagare una sanzione amministrativa di 2.300 euro oppure, se non pagherà, scatterà il procedimento penale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA