Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 11 Dicembre 2014
Sicurezza stradale, arrivano i “velo ok”: corse folli addio
Colonnine “Velo ok” per richiamare all’ordine chi viaggia troppo veloce, tre telecamere di videosorveglianza in più, un nuovo ufficio mobile per i vigili urbani, interventi educativi nelle scuole.
Sono gli interventi previsti nel progetto “Cittadino sicuro” lanciato dai Comuni di Sondrio, Spriana, Torre Santa Maria e dall’Unione dei Comuni della Valmalenco per migliorare la sicurezza stradale sui rispettivi territori, «con la sensibilizzazione e la repressione dei comportamenti illegali e irresponsabili». Così l’assessore sondriese Pierluigi Morelli ha riassunto ieri i contenuti dell’iniziativa, che amplia le attività della convenzione di polizia associata: l’investimento previsto è di 99mila euro, con un contributo di 60mila euro dalla Regione.
Il progetto è partito nelle scorse settimane con le analisi preliminari e ora procederà entro Natale con l’installazione delle colonnine “Velo ok”, la principale novità per il Sondriese. L’ufficio mobile dei vigili infatti è ben noto ai cittadini che lo incontrano da anni nelle vie, e anche le telecamere della videosorveglianza (102 fra la città e i Comuni convenzionati, più le tre in arrivo) sono uno strumento in uso ormai da tempo. Il nuovo mezzo dunque andrà a sostituire il furgone ormai un po’ obsoleto, mentre gli “occhi elettronici” saranno installati a Chiesa e a Lanzada e collegati alle centrali operative di vigili di Sondrio, carabinieri e polizia.
Leggi tutti gli approfondimenti sull’edizione di giovedì 11 dicembre de La Provincia di Sondrio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA