In provincia di Sondrio, nel 2012 sono stati 106 gli incidenti stradali che hanno coinvolto conducenti d’età compresa tra i 18 e i 25 anni, praticamente uno su ogni 74 giovani (in totale sono 14.392) che vivono in Valtellina e Valchiavenna.
Lo attestano i dati Aci e Istat, che dimostrano anche come questi incidenti stradali hanno causato, sempre tra i giovani d’età compresa tra i 18 e i 25 anni, un morto e 64 feriti. Sono stati invece 41, quindi il 38,7% del totale, i conducenti che sono usciti illesi dopo l’incidente che li ha coinvolti.
Per prevenire gli incidenti che coinvolgono giovani automobilisti l’Automobile club d’Italia ha avviato un nuovo progetto, patrocinato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, dal ministero degli affari esteri e dal ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che offrirà a 1.500 giovani in tutta Italia ogni anno per i prossimi tre anni corsi di guida sicura. Potranno essere coinvolti nell’iniziativa i ragazzi e le ragazze che hanno conseguito la patente di guida con il metodo Ready2Go.
Tutti i dettagli nei servizi su “La Provincia di Sondrio” in edicola sabato 6 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA