Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 03 Luglio 2013
Shopping by night il venerdì
Ma sabato corsa ai saldi serale
Uno sforzo comune, dunque, per rilanciare il commercio della cittadina del Bitto, in questo momento di difficoltà per molti piccoli negozianti del comparto tradizionale
Un sabato, il 6 luglio, primo giorno di saldi estivi e tre venerdì: il 12, 19 e 26 di shopping sotto le stelle nella cittadina del Bitto. L’iniziativa porta il timbro dell’Unione del commercio, del turismo e dei servizi della provincia di Sondrio, ma l’organizzazione è affidata al direttivo della sezione morbegnese guidato dalla presidente Loretta Credaro.
Negozi aperti by night da questo sabato dalle 20,30 alle 24, per un tempo supplementare del giorno di debutto dei saldi, quest’anno decollati senza le polemiche dello scorso inverno, quando la Regione offrì la facoltà ai negozi di anticipare i ribassi, rispetto alla data di inizio ufficiale dei saldi
Serata dei saldi
Questa volta l’avvio è per tutti simultaneo e i clienti stanno già adocchiando scarpe, abiti e prezzi esposti in vetrina per capire su quale pezzo conviene buttarsi. Già sabato alcuni bar ed esercizi pubblici proporranno la musica dal vivo per i clienti seduti ai tavolini all’aperto, giusto per scaldare l’atmosfera ancora un po’ tiepida di questa estate, che anche dal punto di vista climatico, stenta a prendere il volo. Il programma dei “Venerdìfesta” è ancora in via di definizione.
«Stiamo raccogliendo le ultime proposte che arrivano dai colleghi delle varie zone del centro storico - riferisce Fiorella Del Barba, membro del direttivo morbegnese dell’associazione di categoria - di sicuro ci sarà la musica dal vivo che proporranno bar, quelli vicini avranno un unico gruppo, così da ottimizzare le spese. In via Garibaldi ci sarà il mercatino dell’antiquariato, sempre molto apprezzato nelle sere d’estate e poi, ovviamente i giochi e l’animazione per i più piccoli». Ci sono alcune proposte che stanno prendendo forma come quella di un piccolo torneo di calcio in via Fabani e i gonfiabili per i bambini. L’iniziativa è patrocinata anche dal Comune di Morbegno, dalla Proloco, dal consorzio turistico “Porte di Valtellina” ed è sponsorizzato dal progetto sui distretti del commercio “Eventi e shopping tra Morbegno e la Costiera dei Cech”.
Uno sforzo comune, dunque, per rilanciare il commercio della cittadina del Bitto, in questo momento di difficoltà per molti piccoli negozianti del comparto tradizionale che sperano in un buon avvio dei saldi di fine stagione, dopo una primavera decisamente fiacca anche a causa del maltempo, oltre che della crisi che frena, ormai da molti mesi, i consumi delle famiglie. Anche in tempo di saldi bisogna però fare attenzione a non incappare in brutte sorprese.
Per prima cosa bisogna confrontare il cartellino del prezzo vecchio con quello ribassato: se si hanno dei dubbi sulla percentuale di sconto o sul prezzo, chiedere chiarimenti al negoziante. Controllare che i capi siano in buone condizioni. Se il difetto viene fuori dopo l’acquisto, è possibile chiedere la risoluzione del contratto. n M. Pes.
© RIPRODUZIONE RISERVATA